Butterfly00, 17
domanda
Da un po' di tempo mi è stato detto da alcune persone appena conosciute che a primo impatto risulto acida, ma questa mia acidità è dovuta al fatto che sono molto timida e per "proteggermi" mi nascondo dietro una corazza di arroganza, a causa di questo mio grandissimo difetto non ho molti amici e sopratutto, in 17 anni della mia vita non ho nemmeno avuto un fidanzato o comunque qualcuno che ci provasse con me e non penso che questo sia dovuto ad una questione di bellezza, piuttosto di comportamento, dato che per me è molto ma molto difficile inserirmi in una conversazione oppure prendere un argomento.
Con le persone appena conosciute non trovo mai un buon argomento da prendere, in realtà nemmeno mi applico a trovarlo, ma con le persone che conosco da più tempo sono completamente un'altra persona. Vorrei consigli per aprirmi un po' di più e diventare più socievole. Scusate la lunghezza ma non sapevo spiegarlo più sentitamente :)

risposta
Cara Batterfly00,
dalle tue parole appare che tu sia consapevole nello scegliere come entrare in relazione con l'altro, soprattutto quando è la prima volta che vi conoscete (...la  mia acidità è dovuta al fatto che sono molto timida e per "proteggermi" mi nascondo dietro una corazza di arroganza...in realtà nemmeno mi applico a trovarlo, ma con le persone che conosco da più tempo sono completamente un'altra persona...)
Io non penso che tu abbia bisogno di un consiglio, ma riflettere su alcune domande: perchè senti che devi trovare un argomento adatto per instaurare un' amicizia?  quando si sta insieme agli altri c'è un momento per ascoltare, un momento per scambiare una parola, a volte sono più efficaci sguardi e sorrisi.. Sembra che tu ti debba sforzare.
Ha i pensato di stare, vivendoti il momento?
Sottolinei che non hai ancora avuto esperienza di coppia.  Questo può essere il tempo per riflettere chi vorresti avere accanto e come vorresti comunicarlo.
Spero che le mie domande siano un'opportunità per pensare e decidere da oggi come vuoi vivere le tue relazioni interpersonali.
A cura della Dottoressa Silvia Errico