Myself, 17
domanda
Sono ormai due anni che ho rapporti sessuali occasionali con chiunque.
È iniziato tutto con l'alcool, meno inibizioni, più istinti hanno preso il sopravvento e così via.
Poi la noia, per scappare dalla noia alcool e sesso occasionale.
Ho nutrito e maturato spesso sensi di colpa, mi sono sentita un giocattolo, una troia, un semplice passatempo.
Mi sono sentita malissimo, ho avuto paura, sono stata arrabbiata, ma ho continuato. E il gioco mi è continuato a piacere.
Mi sono sentita quasi "amata" durante quei pochi atti sessuali da lucida. E mi è piaciuto anche da ubriaca, credo, anche se ho rischiato gravi conseguenze diverse volte, anche se mi sono sentita sporca, inutile, indegna.
Le sensazioni negative hanno preso il sopravvento e vivo in bilico. I rapporti si distruggono e le etichette mi segnano come marchi indelebili sulla pelle.
Mi sento fragile, e sento che nessuno potrà mai amarmi. Non so più come uscirne, non riesco a non bere, e quando bevo non riesco a non regalarmi. Non so davvero come fare.
Ho davvero bisogno di un consiglio.

risposta
Cara Myself,
Ho letto con molta attenzione le tue parole, e capisco bene le tue preoccupazioni.
Cerchiamo per un attimo, di lasciare da parte le etichette con le quali persino tu, ti stai etichettando e concentriamoci invece su di te e sulla tua salute e benessere.
Quello che rischi di più in questo momento, non sono le stigmatizzazioni (anche se capisco che possono fare male), ma problemi di salute, situazioni pericolose, malattie veneree, gravidanze ecc.., questioni ben più serie ed importanti.
I comportamenti a rischio che hai messo in atto, sono nocivi e ti stai facendo del male da sola. Ogni volta che bevi e ti "regali", ti fai del male. Quando si beve troppo, alcune volte non si è nemmeno lucidi e non si capisce pienamente quello che si fa ed il rischio di finire in situazioni, fin troppo lesive è alto.
Cosa ti è successo 2 anni fa? Come è iniziato tutto questo? Come sei arrivata dove sei adesso?
Dovresti pensare di chiedere subito un aiuto, è già da tempo che manifesti un grande malessere con questi tuoi modi di comportarti. Forse stai già chiedendo un aiuto che nessuno è riuscito a capire?
Inizialmente dovresti chiedere un aiuto sia per la dipendenza dall'alcol, che ormai dopo 2 anni è iniziata a diventare un problema importante da trattare, che per i comportamenti sessuali promiscui che hai messo in atto in seguito (o forse no) a questa dipendenza. Vanno approfondite molte questioni, nelle giuste sedi e per gradi.
Credo tu abbia necessità di ricorre ad un doppio aiuto: sia psicologico che medico, in una prima fase di questo tuo percorso. So che può spaventare molto quello che ti sto prospettando ed intimorire un pò, ma non scappare dai problemi. Nulla può essere più grave e spaventante delle conseguenze del non fare nulla.
Puoi rivolgerti al Sert della tua città, ad un consultorio familiare, ad un Csm, qualsiasi centro tu abbia nelle vicinanze, che ti possa instradare nella giusta direzione per iniziare un percorso di aiuto, sostengo e cura.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini