Roman28, 51
D
Buonasera , sono padre di una ragazza di quasi 16 anni e sono felicemente sposato ma non riusciamo ancora a far addormentare e dormire mia figlia di quasi 16 anni da sola .
Lei dice che ha paura che le succeda qualcosa . Non so cosa pensare , ma una cosa è certa , mia moglie continua a far sembrare tutto normale e a non imporsi mai . Chiaramente anche io ci sto molto male , da anni ci trascuriamo con mia moglie e sono molto preoccupato per mia figlia .

R
Gentile Roman,
la permanenza all'interno della “culla genitoriale” da parte di sua figlia necessita di essere interrotta. Diversi sono i motivi, dai più facilmente intuibili, come il danneggiamento della sfera intima e sessuale della coppia, ai più sottili, come il rinvio dell'indipendenza personale di sua figlia. Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di parlare con sua moglie e cercare di creare un'alleanza in grado di scoraggiare ogni tentativo di insistenza che la ragazza manifesterà nell'andare a dormire in uno spazio tutto suo. Il secondo step potrebbe essere quello di scandagliare le paure di sua figlia, facendogliele esternare, e cercare di trovare tutti e tre insieme dei rimedi consolatori in grado di attenuare la sua ansia da separazione (es. accendere una luce che le faccia compagnia). Se tutto ciò dovesse risultare fallimentare un consulto psicologico da un professionista potrebbe essere una valida soluzione.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Bonaccio
(a cura della Dottoressa Valentina Bonaccio)