Odio mio padre (54231)
Marika, 17 anni, 19.11.2002
Odio mio padre: è un eterno
bambino, è il classico padre padrone, caratterialmente assomiglia ad Hitler,
volevo essergli amica ma lui ha rifiutato la mia richiesta xkè secondo lui deve
assumere una f igura dominante nei miei confronti.
Non ho un ricordo felice con lui, ne lla mia infanzia è stato molto assente
come presenza ma non mi ha mai fa tto mancare nulla, e ancora oggi è così.
Il problema è che non vorrei odiarlo, ma il suo atteggiamento irritante non
mi da altra scelta. Cosa devo fare?
A volte questo processo avviene proprio rifiutando le figure genitoriali: in altri termini,stai affermando te stessa, i tuoi bisogni e i tuoi valori, spesso le tue scelte sono divergenti da quelle che vorrebbro i tuoi genitori... ma devi seguire la tua strada.
Posso comprendere i vuoti affettivi che senti ma ormai il tuo orientamento ( è il destino di ciascuno) è di cercare fuori della famiglia chi possa riempire il tuo bisogno affettivo. Per il momento, credo non sia opportuno fare bilanci in campo affettivo e stabilire se tuo padre abbia colmato o meno tutte le tue esigenze, in futuro potrai elaborare meglio tutto questo e avere una visione più serena e rispetto alla quale non provare sensi di colpa.
Il consiglio è comunque di avere pazienza e soprattutto di provare a convivere con la figura paterna tentando di dialogarci, magari provando a dire i tuoi sentimenti e carenze provate nel passato, (anche perchè le cose materiali non le fa mancare: è una sorta di pedaggio che devi pagare per fare poi le tue scelte esterne).