18
Salve, vi scrivo perchè non so più cosa fare. Il problema è che ho difficoltà nell'instaurare rapporti con gli altri, anche di sola amicizia. Sono taciturna, non dico quasi mai ciò che penso e spesso mi sento dire: "ma tu non parli mai?" Ho poche amiche fidate (tutte ragazze) e qualche conoscente di sesso maschile, ma vorrei avere anche amici maschi; in verità vorrei solo avere più amiche/i. A scuola vado bene, non ho problemi, mi piace fare attività extrascolastiche. Nella mia classe mi considerano una persona allegra e dalla battuta facile; questo è vero, ma in realtà sono così solo con loro. Quando mi presentano qualcuno/a l'unica cosa che riesco a dire è il mio nome, per il resto più nulla. Ultimamente non ho neanche voglia di uscire con le mie amiche, ma vorrei conoscere persone nuove e dire addio alla monotonia. Va bene, volere è potere, ma come e cosa faccio? Pensi che ho pochi amici persino su facebook (la maggior parte sono conoscenti o sconosciuti). Inoltre, a quanto pare, nessun ragazzo è interessato a me, eppure sono una bella ragazza (almeno così credo). Vorrei dare una svolta alla mia vita. In famiglia non ho problemi e tutti appoggiano le mie scelte. Attendo una risposta, grazie in anticipo. Un saluto.

Cara non so il tuo nome perché non lo hai scritto. Mi sembra che tu stia andando alla grande, hai amici e amiche a scuola e su facebook, e occasioni in cui conoscere altre persone. I tuoi amici apprezzano la tua compagnia, fatta di riservatezza e di umorismo e allegria, che rarità. Più che altro mi sembra che tu abbia voglia di di conoscere gente nuova, e che tu scalpiti per questa voglia, forse ti piacerebbe anche avere rapporti più intimi, comunque stai cercando di vivere nuovi territori di amicizie. Non credo di avere molti consigli da darti, se non questo: se c'è stato qualche episodio in cui hai agito diversamente da come ti aspettavi, bene, sono esperienze che ti sei fatta. Se vuoi novità, devi aspettarti anche di conoscerti in modi nuovi. Abbi fiducia in te stessa e continua con le tue esplorazioni, in bocca in lupo. Un saluto.