Pietro, 25
domanda
Buongiorno, intorno all’età tra i 10 e i 13 anni mi è capitato più volte di “toccare” (senza costrizione) mia cugina più piccola (circa 2 anni e mezzo in meno).
L’ho sempre vista come una curiosità dettata dall’eta e dal rapporto di confidenza che c’era con lei, visto che eravamo quasi sempre insieme (la cosa è terminata da sé crescendo).
All’improvviso, adesso, dopo quasi 12 anni mi è preso un forte senso di colpa soprattutto verso i miei genitori, che non sanno della cosa. Premetto che sono un soggetto molto ansioso. il rapporto con mia cugina è molto sereno, abbiamo entrambe relazioni stabili e non abbiamo mai parlato di queste cose. Posso considerare tali atteggiamenti di infanzia normali?
Oppure dovrei rivelarlo ai miei genitori? Grazie

risposta
Caro Pietro,
esperienze simili alla sua sono molto diffuse tra coetanei o quasi, durante l'infanzia e la pre-adolescenza.
Molte persone le vivono come serene e giocose esplorazioni del corpo e come sani momenti di curiosità verso la scoperta della sessualità; per altre, questi giochi si tingono di disgusto, vergogna, disagio o paura.
Mi chiedo cosa ci sia all'origine di questo suo senso di colpa: teme che sua cugina abbia vissuto questi momenti come traumatici? Ritiene sbagliato ciò che è accaduto a causa della vostra parentela? Le pesa avere un segreto?
Mi stupisce soprattutto che il suo senso di colpa sia rivolto verso i suoi genitori: perchè sente che l'esperienza di cui mi parla li riguardi in qualche modo? Qual è per lei il loro ruolo in tutto ciò, e nella sua vita attuale in generale? Perchè è con loro che si chiede se dovrebbe parlarne, e non ad esempio con sua cugina stessa?
Se sente il bisogno di parlare con qualcuno di questi ricordi, forse rievocarli con lei, anche eventualmente approcciando il tema in tono leggero e semi-scherzoso, potrebbe aiutarla a rasserenarsi, oppure a comprendere come sua cugina abbia vissuto quell'esperienza, e se è il caso, affrontare col dialogo eventuali nodi di disagio che potrebbero essere rimasti in sua cugina o in lei.
Pubblicato il 16/01/2019
A cura della Dottoressa Elisabetta Ranghino
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!