Matteo 21
Buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni. Studio psicologia e in futuro spero di diventare uno psicoterapeuta. Ultimamente, pensando alla mia vita mi sono accorto di avere poche amicizie (3 di numero) e ogni tanto pensandoci mi rattristo e mi pento delle mie scelte passate che mi avrebbero portatato ad avere piu amicizie. E spesso mi capita di dover passare il sabato sera da solo senza amici. Inoltre, è da un periodo che non ho piu grandi contatti con mio cugino con cui andavo sempre molto d'accordo e passavamo molto tempo insieme (a giocare con videogames, cinema, sport) e da un pò lui sta perdendo le passioni che ci accomunano (ad esempio, non gli piace piu giocare con i videogames o andare al cinema). Quando ci penso, mi rattrista e innervosisce un pò. Mi è sempre piaciuto condividere con lui le mie passioni ed ogni volta che lui dimostrava che non gli piaceva qualcosa che non piaceva a me io mi dispiacevo ed innervosivo un pò. Ora infatti non vado più molto d'accordo con lui. Chiedo qualche consiglio per risolvere questi problemi. Purtroppo, non ho ancora gli studi neccessari per farmi un'autoanalisi. Grazie.

Caro Matteo, tu in che cosa stai cambiando? Che cosa non ti piace più di quello che ti piaceva prima? Che cosa ti piace di nuovo? Fino a che punto credi che la strada con tuo cugino si stia allargando per far spazio anche ad altro, magari ad altri (amici, interessi, amori)? O ad un modo diverso di stare insieme? Che cosa ti piacerebbe far sapere di te a tuo cugino, ed in che modo vorresti farglielo sapere? Avete mai parlato di voi? O questo è un mezzo che non appartiene al vostro tipo di rapporto? Da quello che racconti, mi immagino un ragazzo capace di legami importanti, di forti emozioni e di una grande capacità di condivisione. Come vedi, non ti ho dato consigli ma forse qualche spunto di riflessione. Credo che tu, futuro psicoterapeuta, te lo aspettassi.