Aysha, 15
domanda
Credo di soffrire di depersonalizzione. Dico chiaramente, che fino a qualche mese fa facevo uso "abituale" di marijuana, ho smesso poiche una sera mi son sentita malissimo. Sono felice di aver smesso, veramente.
Ma ho notato che da quando mi son sentita male quel giorno, ho iniziato a pensare che qualnque cosa facessi non la stessi vivendo realmente, che fosse solo un sogno o che addirittura io fossi in coma, mi succede ogni giorno.
Non ce la faccio più,credo sia la sensazione più brutta che abbia mai provato. Ho fatto quella ricerca su internet e mi è spuntato fuori questo "disturbo", tutti i sintomi coincidono alla perfezione. M'intimorisce moltissimo questa cosa. Vorrei un aiuto..c'è una cura? Cosa dovrei fare? Sto mallissimo.

risposta
Cara Aysha,
la sensazione di vivere una vita che non ci appartiene, irreale può essere effetto dell'assunzione di droghe. Concordo pienamente nella scelta di smettere nel farne uso perchè a livello neuropsicologico può creare non solo dipendenza che spesso si trasforma nella ricerca incessante di droghe più pesanti, ma soprattutto studi scientifici con l'uso di neuro-immagin hanno mostrato la presenza di buchi nel cervello che provocano disturbi cognitivi e psichici.
Mentre leggevo le tue parole, ho contattato paura, disorientamento e confusione, per questo motivo ti consiglio di intraprendere un percorso psicologico con un esperto per regolare le tue emozioni che possono influenzare in modo negativo la tua vita quotidiana.Sarebbe inoltre interessante riflettere su quale è stato il tuo bisogno di ricorrere a sostanze e trovare strategie alternative ed efficaci per costruire il tuo futuro, scoprendo chi vuoi essere e quale ruolo vuoi assumere in questo mondo proprio in questa fase delicata che stai attraversando e che si chiama adolescenza.
A cura della Dottoressa Silvia Errico