giggia, 23
domanda
Salve, sono una ragazza faccio parte di una famiglia tradizionale e unita, sono fidanzata da 2 anni e frequento l'università.
Ho sempre avuto questo tipo di problema: quando inizio una nuova conoscenza, un' amicizia, mi attacco alla persona in modo ossessivo penso sempre a lei qualsiasi cosa mi viene in mente lei, mando sempre messaggi risultando anche pesante, crescendo a volte me ne rendo conto e mi blocco ma altre volte anche consapevole di questo non ce la faccio, tutto questo finche non ho la certezza di un punto fisso dall'altra parte, anche se magari ce l'ho dall'inizio non riesco a staccarmi...perchè tutto questo? e cosa può aiutarmi?
grazie

risposta
Salve giggia,
a 23 Lei è nel pieno di un momento importantissimo dal punto di vista evolutivo. Lascia l’età adolescenziale per diventare un giovane adulto. Lei stessa si descrive come appartenente ad una famiglia “unita”.
Il compito di sviluppo di un giovane adulto in questa fase del ciclo vitale è proprio quello di trovare una sua identità al di fuori della famiglia, prendendo e lasciando i modelli familiari appresi nel corso dell’infanzia e dell’adolescenza. Prendendo ciò che reputa che funzioni bene e lasciando opportunamente ciò che risulta disfunzionale alla creazione di una propria posizione in questa mondo.
Gli assolutismi, prendo tutto perché tutto è buono della mia famiglia, o all’opposto, lascio tutto perché nulla di buono ho appreso dalla mia famiglia, non sono funzionali ne tantomeno sono reali. Sono i modelli relazionali appresi in famiglia che influenzano tantissimo la qualità delle relazioni che stringiamo al di fuori del contesto familiare.
Consapevoli delle proprie origini, ognuno ha il compito di trovare (anche faticosamente) il suo personale modo di relazionarsi, prendendo esempio dal modello familiare, mettendoci poi del suo e togliendo ciò che del modello può essere percepito come un ostacolo.
Differenziarsi ed individuarsi è un processo sicuramente difficoltoso e non privo di criticità, ma necessario affinché si possa riuscire a diventare grandi.
Cordialmente
Pubblicato il 11/04/2018
A cura del Dottor Vito Leone
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!