Lulu, 26
D
Salve,
il mio problema principale è la gestione delle emozioni.
Ho un carattere abbastanza debole e passivo, e questo mi impedisce di vivere serenamente, fatico a rapportarmi con le persone e ho una perenne semi-paura di fallire; questo mi porta a non provarci proprio. Non so come lavorare sulla mia sicurezza e la mia autostima, non è per niente facile.

R
Gentile Lulu,
è vero non è proprio facile lavorare da soli su "sicurezza e autostima". Chissà chi le dice che ha un carattere abbastanza debole e passivo, e come mai ha "una
perenne semi-paura di fallire". Credo che queste siano etichette che forse le impediscono di approfondire le ragioni effettive del suo disagio.
Le suggerirei di consultare un esperto professionista (scegliendo fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione, quanti offrono il primo colloquio gratuito). Così facendo avrà modo di avere chiarimenti sulle sue difficoltà (senza spendere) e di individuare il professionista con il quale si sente più "in sintonia"
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)