Martina, 25
D
Ho bisogno di qualcuno che mi segua a distanza via telefono o skype perchè pecco di costanza e non riesco a seguire un ciclo di sedute dal vivo.
Non riesco a dire nulla su due piedi, forse avrei bisogno di qualcuno che abbia voglia di interessarsi al mio caso facendomi qualche domanda.

R
Gentile Martina,
il suo caso è interessante in se, in primo luogo però occorre farsi alcune domande:che cosa le impedisce di " seguire un ciclo di sedute dal vivo non riesco a dire nulla su due piedi "? Perché pecca di "costanza"? Come mai trova difficoltà in un rapporto "vis à vis", che cosa teme di mostrare? Crede davvero che l'intermediazione di apparati tecnologici la mettano al riparo...da che cosa poi?
Oltre a queste banali domande, penso che le sue resistenze ad iniziare un percorso psicoterapeutico abbiano altre origini. Faccio alcune ipotesi, aleatorie in quanto non supportate da informazioni: ha un'immagine di sé talmente "precaria" da non tollerare di "mostrarsi", non ha mai avuto occasione di sperimentare relazioni interpersonali aperte e libere, non si ritiene "degna" di permettersi una terapia, vorrebbe che il suo percorso rimanesse "segreto"....
Non voglio dilungarmi su queste ipotesi che non fondano su dati, il mio suggerimento è: scegliere fra i professionisti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione uno o più psicoterapeuti ai quali rivolgersi per un primo colloquio (molti colleghi offrono il primo colloquio gratuito) per rendersi conto se davvero non è in grado di occuparsi di sé e del suo futuro.
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)