Ho bisogno di qualcuno che mi segua (1446466664676)
Martina, 25
Ho bisogno di qualcuno che mi segua a distanza via telefono o skype perchè pecco di costanza e non riesco a seguire un ciclo di sedute dal vivo.
Non riesco a dire nulla su due piedi, forse avrei bisogno di qualcuno che abbia voglia di interessarsi al mio caso facendomi qualche domanda.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Martina,
il suo caso è interessante in se, in primo luogo però occorre farsi alcune domande:che cosa le impedisce di " seguire un ciclo di sedute dal vivo non riesco a dire nulla su due piedi "? Perché pecca di "costanza"? Come mai trova difficoltà in un rapporto "vis à vis", che cosa teme di mostrare? Crede davvero che l'intermediazione di apparati tecnologici la mettano al riparo...da che cosa poi?
Oltre a queste banali domande, penso che le sue resistenze ad iniziare un percorso psicoterapeutico abbiano altre origini. Faccio alcune ipotesi, aleatorie in quanto non supportate da informazioni: ha un'immagine di sé talmente "precaria" da non tollerare di "mostrarsi", non ha mai avuto occasione di sperimentare relazioni interpersonali aperte e libere, non si ritiene "degna" di permettersi una terapia, vorrebbe che il suo percorso rimanesse "segreto"....
Non voglio dilungarmi su queste ipotesi che non fondano su dati, il mio suggerimento è: scegliere fra i professionisti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione uno o più psicoterapeuti ai quali rivolgersi per un primo colloquio (molti colleghi offrono il primo colloquio gratuito) per rendersi conto se davvero non è in grado di occuparsi di sé e del suo futuro.
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)
Pubblicato in data 09/11/2015
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!