Marina, 19
D
Salve, vorrei parlare della situazione che da mesi mi sta tormentando e a cui non riesco a trovare una soluzione.
Nella mia parrocchia c'è un sacerdote che si comporta in modo strano con me.
In certi momenti è gentile ed in altri è aggressivo. Mi dice che quell'aggressività la usa per far venire fuori il mio carattere che gli piace. Dice di stimarmi, di volermi bene. Poi ho conosciuto suo fratello, e abbiamo deciso di frequentarci.
Tuttavia, appena il sacerdote, suo fratello, è venuto a conoscenza di questo, mi ha obbligata a lasciar stare questa storia.
Io non capisco. Mi stima, ma non mi vuole per suo fratello. Io sospetto che provi qualcosa per me. Il modo in cui cerca il mio sguardo, il fatto che tenda sempre a stabilire un contatto fisico con me, un abbraccio, una mano sul viso, una pacca sulla spalla. E anche la sua aggressività verbale dietro cui si cela una sensazione di piacere nel vedere che io rispondo alle sue provocazioni senza sottostare. O ancora, mi rivolge tanti complimenti se sono vestita bene.
Io e questo sacerdote abbiamo intesa mentale. Ci capiamo e completiamo mentalmente e temo che lui sia geloso che io possa avere un futuro con suo fratello. Mi ha detto che il problema non sono io perché sono una ragazza da sposare, e anche suo fratello non è un problema... Ma qual è il punto allora? Suo fratello lavora molto, ma trovava sempre il tempo per me. Ma, da quando loro due si sono parlati, lui è sparito.
Sono in crisi e non so cosa fare.

R
Gentile Marina,
La situazione è molto complessa, la dinamica che si è instaurata tra di voi non è di semplice risoluzione, tuttavia ci sono dei punti fondamentali sui quali potrebbe riflettere. Il rapporto con il sacerdote è indubbiamente di intensità ed intimità, ma la scelta di quest' ultimo impone un rigore nella vostra relazione.
Quello che lei sente, essendo generato direttamente dal suo cuore, non è soggetto a dubbi, ma ciò con vuol dire che l'evoluzione del rapporto possa essere diversa. forse parlarne apertamente con lui, analizzare la vostra situazione potrebbe aiutare entrambi.
Per quanto riguarda il fratello sarebbe auspicabile un chiarimento dove ognuno può avere la possibilità di esprimersi. Se questo non sarà possibile dovrà prendere atto che nonostante abbia cercato un chiarimento e una sincerità non è contraccambiata, ma questo non è un danno per lei bensì per chi non è in grado di affrontare l'altro. Analizzi profondamente i suoi sentimenti e consapevole di ciò che prova affronti ciò che non viene detto ma sentito.
Le trascrivo le parole del poeta Hermannn Hesse:
"L’amore non deve implorare e nemmeno pretendere,
l’amore deve avere la forza di diventare certezza dentro di sé.
Allora non è più trascinato, ma trascina".
(a cura della Dottoressa Luisa Bonomi)