GIL , 49D
Buongiorno,
sulla base delle ricerche che ho fatto su internet credo di aver capito che mia moglie è affetta dal disturbo borderline.
Vivo un situazione veramente difficile che non so gestire e che si è aggravata negli ultimi anni (continue umiliazioni che ledono la mia dignità gridate ad alta voce con i balconi aperti) e ho timore per le conseguenze sulla psicologia dei miei 2 figli di 13 e 3 anni di età.
Chiedo quindi un consiglio su come devo comportarmi per cercare di rendere meno infernale la vita della mia famiglia e limitare gli eccessi di rabbia di mia moglie.
Grazie e cordiali saluti

R
Gentile GIL,
credo sia molto difficile, direi quasi impossibile, fare diagnosi su informazioni raccolte su Internet, inoltre il termine Borderline indica una situazione di confine, ma non specifica su quale tipo di confine possa trovarsi la persona.
Da quanto indica sembrerebbe che il rapporto con sua moglie si sia deteriorato in particolare negli ultimi anni. Può darsi, ma è un'ipotesi che non si fonda su dati, sua moglie stia vivendo con difficoltà la fase della menopausa.
Quel che mi sento di consigliarle è di trovare un momento di "tregua" per suggerire a sua moglie di rivolgersi ad uno psicoterapeuta esperto iscritto all'ordine degli psicologi della sua regione( magari scegliendo fra quanti offrono il primo colloquio gratuito).
Qualora ritenga che sua moglie non accetterebbe tale suggerimento da parte sua, potrebbe rivolgersi a qualche persona che goda della stima di sua moglie perché dia la medesima indicazione.
Inoltre potrebbe domandare a se stesso, quali suoi comportamenti (di lei GIL) sono cambiati da quando le cose andavano bene, quale origine ha la rabbia della signora, che cosa può fare lei per ridurre la rabbia di sua moglie, magari, ma anche qui non ho elementi, in qualche misura sua moglie si sente a sua volta umiliata da qualcosa che lei non riesce ancora a vedere.....
Augurandole ogni bene, la saluto.
(A cura della dottoressa Susanna Bertini)
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!