Morte del padre senza emozioni [1614066472320]
bianca, 54 anni
Buongiorno Dottori,
da qualche settimana è morto mio padre di 81 anni dopo una breve malattia. Non ho mai avuto un buon rapporto con lui, la nostra relazione era pressoche lavorativa, poichè abbiamo un'impresa famigliare. Mio padre ha fondato l'attività e l'ha sempre guidata come una cosa sua, io (unica figlia) sono sempre stata una dipendente come gli altri anche se negli ultimi anni l'impresa veniva portata avanti da me. Mio padre è sempre stato un uomo generoso e divertente al di fuori della famiglia, ma con me molto rigido e poco affettuoso ed io sono cresciuta sperando di non assomigliargli, crescendo i miei figli e vivendo la mia vita in modo molto dverso.
Questa introduzione forse aiuta a comprendere il mio problema, perchè quando lui si è ammalato ed è morto io non ho provato niente, forse solo un pò di sollievo.
Mi sono trasferita da mia mamma nell'ultimo mese di malattia per aiutarla, mi sono presa cura di mio padre, l'ho lavato, somministrato farmaci, gestito infermiere e badanti, sostenuto la mamma, organizzato il funerale ecc.. apparentemente la figlia perfetta, ma io in realtà non ho provato nulla, anzi ero infastidita all'idea di restare con lui.
Ora che è morto non sento niente, mi danno fastidio le condoglianze e dover mostrare un dolore che non provo, anzi sinceramente sto cercando di cancellare le sue tracce velocemente, al lavoro, in casa, in generale. Non è stato un padre cattivo , violento o assente e non credo meriti questa mia mancanza di empatia, quindi semplicemente non ne capisco il motivo.
Grazie

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Salve Bianca,
leggendo ció che racconta potrebbe inizialmente capire come ha influito su di lei l’atteggiamento poco affettuoso e rigido di suo padre nei sui confronti mentre al di fuori era diverso..
E cosa avrebbe desiderato ricevere a livello emotivo da suo padre. Potrebbe aiutarla eventualmente un percorso con uno psicologo per andare a fondo in questa sua difficoltà.
Buona serata
Dott.ssa Ilaria Luciani
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: morte