Giorgia, 29
D
Buona sera, ho deciso di scrivere qui perchè non riesco ad aprirmi con nessuno..
Ho scritto principalmente perchè da molto tempo son incapace di provare emozioni, che sia gioia , dolore, entusiasmo, sorpresa....Niente di niente.. fingo che una cosa sia bella
o brutta a seconda del momento..ma dentro di me non sento assolutamente nulla e non so più come ne cosa fare.
Mi sento una statua, di marmo e io non ero cosi.. prima ridevo , piangevo.. ora nulla... mi potreste aiutare a capire perchè?
Ringrazio in anticipo per la risposta. Un cordiale saluto.

R
Gentile Giorgia,
dalle pochissime informazioni a mia disposizione azzardo un'ipotesi: il suo essere incapace di provare emozioni appare come un meccanismo di difesa dal dolore. Probabilmente questa situazione ha avuto origine a fronte di un qualche evento per lei molto doloroso.
A fronte di un dolore "insopportabile", inconsapevolmente ha adottato la difesa di non gioire né soffrire più.. Credo che per tornare ad essere come prima quando rideva , piangeva... dovrebbe cercare un professionista esperto ( scegliendo fra gli psicoterapeuti iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando che offre il primo colloquio gratuito), con il quale approfondire i motivi profondi di questa forma di "atarassia".
Augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
A cura della Dottoressa Susanna Bertini