Stefy, 35
D
Salve volevo fare una domanda. Sono tantissimi anni che faccio psicoterapia per un problema piuttosto serio da cui non sono ancora uscita.
Ho provato varie terapie e vari terapeuti ma ho notato una regola in tutti che non comprendo. Perchè, per quale esatto motivo, non è possibile legarsi affettivamente al proprio medico e lui a noi, ma vanno tenute le distanze? (scusate ma lo vorrei sapere, in quanto mi sembra assurdo; io ho un ottimo rapporto di confidenza e affetto, c'è amicizia tra noi e lo vedrei di aiuto, non di ostacolo al buon funzionamento della terapia).
Non si può diventare amici del proprio terapeuta e vederlo fuori come si fa come un amico? specialmente se andiamo da lui da tanti anni ed è magari un nostro coetaneo e dello stesso sesso?
Perchè è vietato ogni contatto???PERCHE' DOBBIAMO ESISTERE E PARLARE solo in seduta e non poter cercare mai il proprio terapeuta anche in momenti fuori dall' orario stabilito, in cui magari si sta veramente male?? Perchè l'affetto è di ostacolo alla terapia se mi viene sempre ripetuto che è LA RELAZIONE CHE CURA? Una relazione distaccata e fredda come può curare????
Grazie, Stefy.

R
Gentile Stefy, la nostra professione di psicologo e psicoterapeuta è fondata su regole ben precise (il cosiddetto codice deontologico) sulle quali tutti ci dobbiamo attenere e rispettare irreversibilmente. Purtroppo questo codice vieta qualunque rapporto personale che non sia professionale, e quindi vieta l’amicizia, o qualsiasi altro rapporto che va al di là della relazione professionale, tra paziente e terapeuta.
La relazione di cui lei parla che si instaura solo nel setting terapeutico, viene definita Alleanza Terapeutica ed è la relazione di lavoro tra paziente e terapeuta, la collaborazione nel lavoro terapeutico riferita alla capacità di paziente e terapeuta di sviluppare una relazione basata sulla fiducia, il rispetto e la collaborazione e finalizzata ad affrontare i problemi e le difficoltà del paziente. Un saluto.
(a cura della Dottoressa Ilaria Palumbo)