sara, 24 anni
domanda
Sono una ragazza di 24 anni.
E' la seconda volta che mi sento "vuota".
La prima volta mi era capitato quando avevo 17 anni (mi erano venuti "flashback" di quando ero piccola). In questi flash vedevo ripetutamente l'ex ragazzo di mia sorella che ogni sera quando avevo 5/6 anni mi accompagnava a letto e mi chiedeva di toccarlo, ecc..; per conferma avendo sempre vissuto con i miei genitori ho chiesto loro se fosse possibile che questo fosse accaduto realmente o se fosse solamente la mia "immaginazione". Sta di fatto che dopo un paio di mesi questo vuoto è sparito come se nulla fosse.
Adesso, da qualche mese questi pensieri stanno tornando, non riesco ad avere una relazione "corretta" con il mio partner; non mi sento per niente soddisfatta della mia vita, in qualche modo diciamo che riesco sempre a far atterrare tutta la mia vita nel giro di pochissimo tempo dopo varissimi sacrifici.
Ho provato altre tipo di terapie, ho provato a parlare con diverse persone, ma diciamo che questo non è mai cambiato. In queste ultime due settimane è capitato nel weekend che facessimo cene tra amici e dopo un paio di bicchieri io divenissi completamente arrogante, nervosa, provocante, aggressiva.
Cosa che non era mai successa prima d'ora.
Ho davvero bisogno di aiuto, ma non so come gestire la situazione

risposta
Ciao Sara,
il vuoto, la disregolazione dell’umore (arroganza, aggressività) potrebbero anche essere dovuti a dei flashback di esperienze passate rimosse e non adattate nella propria consapevolezza. Non possiamo saperlo però se sono esperienze realmente accadute o esiti di un processo mentale “immaginario”, ammenoché non ne abbia un chiaro ricordo o qualcuno non glielo confermi. Quello che invece si può indagare è cosa nel tempo presente possa eventualmente attivare tali immagini o riattivare tali memorie.
Come mai accade oggi e non 5 mesi fa, o un anno fa?
Cosa nell’esperienza attuale accade da sollecitare tali fantasie e flashback?
Potrebbe essere la relazione “non corretta” col suo partner una causa, invece che una conseguenza, di tali sintomi?
Dice di aver provato altre terapie: immagino che siano state tentate non per l’aggressività e l’arroganza che afferma essersi manifestate solo in queste ultime due settimane e non mai prima. Forse ci sono altre questioni che evocano questi che lei chiama flashback o che potrebbero indirizzarci di più.
Non posso aggiungere altro se non che potrebbe essere ulteriormente aiutata proprio in questo momento da una psicoterapia. E’ il momento giusto per tornarci. Parli con un esperto. Magari anche qualcuno che abbia una formazione EMDR che è un approccio elettivo per la rielaborazione delle esperienze traumatiche e delle relazioni di attaccamento.
Un caro saluto, le auguro di stare bene presto.
Liuva Capezzani
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!