studentessa (1527149470329)
FEDET1524, 21
Salve, mi chiamo Federica frequento il primo anno di università, in realtà non ho un problema specifico, più che altro vorrei capire se sono sbagliata io o no.
Dopo gli esami di maturità ho passato tre anni in cui ci sono stati cambiamenti radicali: mi sono lasciata con il ex dopo 7 anni, per volontà mia, e la storia si è conclusa malissimo; sono diventata zia, ma ci sono stati problemi perché non ci permettevano e non ci permettono ancora di vedere regolarmente il bambino e c'è una situazione molto pesante (litigi, denunce, ...); a casa abbiamo avuto problemi economici; non ho passato il test di infermieristica per due volte e durante il liceo ho affrontato una serie di lutti (prof, amici anche se non particolarmente stretti...).
Ho fatto un pò di cose che la mia migliore amica ritiene che siano sbagliate e anch' io prima lo pensavo ma ora non so più che pensare: dopo essermi lasciata ho conosciuto un ragazzo su face con cui mi sono vista, un altro ancora e un altro... insomma ho cercato/mi sono capitati molti ragazzi con cui mi sono vista e con alcuni di loro sono andata oltre.
Secondo voi perché e cosa sbaglio?
Ora ho conosciuto un ragazzo perfetto per me e mi piace per davvero e la cosa è reciproca, ma la mia amica e il suo ragazzo dicono che sto sbagliando che devo pensare a me che cerco sempre ragazzi...

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Buongiorno carissima FEDET1524,
ho letto in merito alla situazione che stai vivendo attualmente e da diversi anni. Innanzitutto occorre fare chiarezza, fermandoti a riflettere realmente su ciò che vuoi fare nella tua vita, quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere per la tua realizzazione e per la tua crescita come ragazza, donna.
Sei giovane, hai ancora 21 anni e ti suggerisco un percorso terapeutico che ti possa sostenere nelle tue difficoltà legate sia alla famiglia di origine sia alla tua vita affettiva ed universitaria. Non riuscendo a vivere una vita serena, è comprensibile che non riesci ad essere serena in tutto ciò che fai. Riparti dal tuo rapporto con i genitori ove potrebbe essere che da parte loro ti sia mancato qualcosa ed anche dai fratelli o sorelle.
Riparti dalle relazioni con loro, i vuoti affettivi non si colmano con altro o con altri, ma ogni cosa nella vita deve occupare un ordine specifico: genitori, fratria, fidanzato, colleghi, amici , conoscenti e quanto altro. Non occorre scappare e gettarsi in vuote relazioni, ma in relazioni in cui tu ti possa sentirti a tuo agio e veramente te stessa. Per ciò che riguarda il nuovo ragazzo, prenditi ancora del tempo prima di iniziare una storia confermata.
Tutto ciò che riguarda le tue scelte personali: fermati, rifletti e decidi tu con te stessa. Nel fermarti comprenderai la direzione verso cui andare.
Pubblicato il 28/05/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!