La mia Storia: Salve, sono più di dieci anni che convivo con ansia e depressione. In questi anni ho usato molti farmaci e sono stato a volte bene e molte volte male. Il mio malessere era sempre dovuto ad una voglia di stare al buoi e avevo la testa intontita e mi veniva sempre voglia di dormire, ma al risveglio stavo sempre più giù. A settembre mi sono deciso e sono andato da uno psichiatra. Premetto che per anni ho preso una pasticca la mattina di Levobren un pasticca di Lexil ed una la sera prima di andare a dormire sempre di Lexil ed almeno dormivo.
Lo Psichiatra ha cominciato a darmi entact togliendomi il Lexil e dandomi 10 gocce di alprazolam x 3 al giorno.
Prima settimana un inferno ho dovuto smettere l’antidepressivo. Dopo dieci giorni mi ha prescritto lo Zarelis e sono andato dopo 4 giorni al PS con extrasistole e disturbi vari. Dopo altri dieci giorni ha provato a darmi il Dropaxin e qui altro inferno dopo due giorni avevo bruciori fori allo stomaco, nausee, nodo alla gola e la testa che andava per suo conto. Sono quindici giorni che ho tolto il dropaxin, prendo solo levobren la mattina e alprazolam 10 gocce x 3 al di. Sto vivendo uno dei momenti più brutti della mia vita. Sono sposato con due bambini non so più cosa fare mi alzo la mattina e sto già male, la notte non dormo più al massimo 3/4 ore. Cosa devo fare? Grazie
Caro Gianluca, minimo minimo devi cambiare psichiatra, non sottovalutando comunque che i farmaci non sono una specie di pozione magica da druido, ma molto più semplicemente un ausilio per la situazione di crisi. Quello che va risolto ed elaborato è il conflitto alla base dello stato di dolore e disagio che ti appesantisce da tanti anni. Sarebbe perciò importante che iniziassi al più presto una psicoterapia.
(Risponde la Dottoressa Lucia Daniela Bosa)
Pubblicato in data 14/04/2015
Pubblicità
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta
che lavora nella tua città o nella tua regione?
Cercalo subito su
Corsi, Stage, Informazioni per formare e far crescere i Professionisti della Psicologia