Aldo, 50
D
Salve vorrei un consiglio. Io sono sofferente di attacchi di ansia con agorofobia, tachicardia, extrasistole.
Attualmente prendo xanax 0,50mg, una la mattina e mezza a pranzo; mi calma un po'. Poi la sera per dormire uso sedivita, un calmante naturale.
Sono anni che ho questi alti e bassi; ho provato di tutto ma i sintomi si ripresentono, specialmente in questi 5 anni ho avuto due lutti in famiglia che mi hanno aumentato i sintomi.
Un consiglio .Grazie.
Ugo

R
Buona sera Ugo,
convivere da tanti anni con una sindrome ansiosa non è semplice e comporta un dispendio di energie vitali che le impediscono di gustare il positivo della vita e di concentrarsi adeguatamente su obiettivi lavorativi e intellettuali...
Sicuramente la blanda terapia che segue è un sostegno necessario per superare la quota ansiosa ordinaria; tuttavia credo che sarebbe utile nel suo caso provare a sostenere anche qualche colloquio psicologico che l'aiuti a ritrovare se stesso e rimettere in ordine il caos emozionale che si scatena in lei nei momenti critici.
Parlare con un esperto potrebbe essere utile anche per scoprire insieme delle strategie pratiche da mettere in atto nei momenti critici e delle tecniche di rilassamento da seguire come esercizi di mantenimento.
Restare soli con il proprio dolore, adottando solo rimedi farmacologici che la inducono a percepirsi come un malato cronico e inguaribile, non sono di grande incoraggiamento, perchè la spingono a considerare immodificabile (se non in peggio) una situazione che si trascina già da anni, con un atteggiamento di impotenza e rassegnazione che è ingiustificato e dannoso per lei...
Non abbia timore di lasciarsi andare in un ambiente protetto, con un professionista che la prenda per mano e la guidi alla scoperta della sua serenità, affrontando paure e sensazioni di inadeguatezza che da troppo tempo minano la sua serenità.
(a cura della Dottoressa Sara Ingrosso)