Luigi 33
Nel 1997 e'venuta a mancare mia madre, per una anno non è successo niente, nel 98/99 sono stato assunto in una grossa azienda.. il contatto con molta gente tutti i giorni a reso un ossessione il fatto di sudare in determinate situazioni, i colleghi puntualmente me lo hanno fatto notare e anche qualche risatina di troppo mi ha fatto avere il terrore di iniziare a sudare e diventare rosso senza motivo.. nel 2001 e' mancato anche mio padre (se ne e' andato tra le mie braccia) ora puntualmene tutti i giorni ho il la preoccupazione di iniziare a sudare,i posti che mi preoccupano di piu' sono ad esempio i locali riscaldati (es una casa con termosifoni accesi) e cosi via..Inizialmente la situazione era ingestibile,ora con il passar del tempo e leggendo qua e la (es.Morelli) questi attacchi sono leggermente migliorati.. Ho capito che la cosa importante e' cercare di non reprimere l'ansia perche altrimenti si accentua notevolmente,tendo comunque ad evitare molte situazioni che.... Penso che sia dovuto anche alle mie insicurezze,incertezze non riesco neanche a prendere piu' una decisione da solo cerco sempre appoggio su gli altri per non farmi criticare... Spero di aver evidenziato il mio problema certo di un riscontro porgo distinti saluti

Caro Luigi, non reprimere l'ansia è davvero importante, infatti come scrivi anche tu, più la reprimi e più la rafforzi... ma anche evitando le situazioni che temi la rafforzi. Come diceva Pessoa "Porto addosso le ferite delle battaglie che ho evitato". Riflettici ogni volta che vorrai evitare una situazione. Il problema sta nel fatto che cerchi di dare una valutazione (spesso negativa alle tue risposte fisiologiche). La soluzione sta nell'ascoltare, nella lentezza, non nella fretta e nella foga di controllare. Dovresti farti aiutare da specialisti che affrontano il problema al cuore del problema stesso attraverso percorsi brevi attraverso strumenti utili a rompere il circolo vizioso in modo spontaneo. "Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno". W. Goethe. Un saluto