Ansia e attacchi di panico (1488444569949)
dreamer, 37
Buongiorno,
sottopongo a voi questo mio disagio che oramai dura da tanto tempo.
Premetto che negli anni ho provato qualsiasi terapia con ottimi risultati ma senza riuscire ad arrivare ancora a controllare gli attacchi di panico e l'ansia che mi travolgono quando le relazioni hanno delle difficoltà.
Premetto anche che molte cose sono cambiate, prima avevo disturbi molto più gravi tra cui la depressione cronica che sfociava in veri e propri atti autolesionistici.
Non so se vi è possibile darmi un'indicazione per la strada che devo intraprendere per gestire al meglio questi attacchi di ansia e panico, ma sono aperto a qualsiasi consiglio.
Ringrazio in anticipo.
Saluti.
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Caro Dreamer,
nella sua lettera è consapevole di aver tratto beneficio dai percorsi terapeutici svolti che l’hanno aiutata a superare condizioni quali la depressione e atti di autolesionismo, tuttavia fornisce poche informazioni non specificando quale tipo di terapia ha svolto.
Permangono ad oggi dei nodi non pienamente risolti legati agli attacchi di ansia e di panico dai quali si sente travolto a fronte di condizioni di
difficoltà nelle relazioni. Non specificando di quale tipo di difficoltà si tratti, sarebbe senz’altro utile analizzare e identificare i singoli elementi problematici che sono per lei fonte di grande ansia nelle relazioni.
Nel complesso la sua consapevolezza di aver tratto beneficio dai percorsi terapeutici svolti, unita alla motivazione a superare la condizione degli attacchi di panico e la disponibilità ad accogliere dei suggerimenti rappresentano delle importanti risorse a sostegno dell’ulteriore percorso che ha intenzione di intraprendere.
Rispetto alla cura degli attacchi di panico risulta essere clinicamente efficace la terapia di tipo cognitivo comportamentale, pertanto potrebbe essere per lei funzionale rivolgersi ad uno psicoterapeuta che adotta tale approccio.
Oltre alla scelta del percorso terapeutico più adeguato risulta importante prendersi cura di sé prestando voce, ascolto ed espressione alla propria parte emotiva anche nella vita quotidiana con l’adozione di alcuni comportamenti che possano agevolare in tal senso.
In modo particolare la pratica di una attività sportiva o l’adozione di alcune tecniche di rilassamento psicocorporeo come lo yoga sono dei mezzi efficaci con cui ci si può aiutare a tracciare il percorso del proprio benessere.
Quindi l’attivazione di una riflessione circa le proprie abitudini e il proprio stile di vita rappresenta un ulteriore strumento, facilmente a portata
di mano, con cui prendersi cura di sé e perseguire lo stato di benessere.
Tenga presente che nella scelta del professionista è fondamentale fare sempre riferimento a professionisti iscritti all’Albo (può fare riferimento a quelli della sua regione di appartenenza)..Cari saluti
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Pubblicato in data 07/03/2017
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: ansia attacchi di panico