ansiaLukasV, 25
domanda
Salve, sto passando un periodo difficile in cui c'è di mezzo una sentenza (tra pochi giorni) per il futuro dell'affidamento di mio figlio e la mia ex-compagna mi sta facendo penare.
Sono 3 giorni che ho paura di non ricordare le cose ma in realtà le ricordo e sento come di non essere nella realtà, cioè ho attimi in cui mi sento come di avere una derealizzazione, mancanza di concentrazione ecc... che cosa può essere ?

risposta
Gentile LukasV,
pur avendo letto con molta attenzione la sua richiesta, ci sono davvero pochissime informazioni per cercare di capire che cosa le sta accadendo in questo momento e provare a darle una risposta. Si comprende che è molto preoccupato per la sentenza sull’affidamento di suo figlio e che non va molto d’accordo con la sua ex compagna, ma non spiega nulla su come siete arrivati a questo punto, su cosa è successo prima tra voi, né accenna a com'è la situazione attuale o a come sono i vostri rapporti quando dovete decidere su vostro figlio.
A volte l’ansia può farci sentire confusi e diminuire le nostre capacità di prestazione, ma non ci sono elementi a sostegno del fatto che lei possa avere delle crisi d'ansia, perché non racconta nulla di quello che le accade. Nessuna descrizione di stati d’animo, sintomi fisici o psicologici. Chi le ha parlato delle de-realizzazione? Non c’è un nesso di causa - effetto tra ansia, mancanza di concentrazione ed esperienza di derealizzazione, ogni sintomo va approfondito e chiarito per poter fare una ipotesi diagnostica.
E’ in cura da un collega? Ha usato lui questa parola, oppure ha provato a cercare alcuni dei suoi sintomi su internet? Non è di aiuto, specie in situazioni stressanti come quella che sta vivendo, cercare alla cieca tra tante patologie, perché il rischio è quello di allarmarsi più del necessario e basta; autonomamente non si riesce a fare una diagnosi differenziale.
Sembra molto provato dalla sentenza in arrivo, potrebbe (se non lo ha già fatto) rivolgersi ad un collega che la possa supportare e sostenere ad affrontare una situazione complessa come questa sentenza del tribunale che deciderà sull’affidamento di un figlio. In questo modo potrà esternare i suoi dubbi e le sue paure, a qualcuno che le accolga e la aiuti a essere meno confuso di come si sente adesso.
Cordialmente
Pubblicato il 15/01/2018
A cura della Dottoressa Alessandra Carini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!