Ansia e panico (146150984124)
Rosa, 24
È un anno che non esco x ansia e attacchi di panico dovuti a vari traumi...è un mese che ho partorito e va tutto peggio.ogni persona mi mette panico anche la mia famiglia e il mio compagno, sto sempre a letto e anche quando sono sola ho panico comunque...sono 24h su 24 con ansia e ogni minuto della mia giornata è pensare lei.
Mi sento impazzire e non ho più una vita. Adesso sto facendo una cura di testa mia e non fa nemmeno effetto. Ho paura anche ad andare da uno psicologo o psichiatra pensando che non risolva nemmeno il problema , a questo punto non avrei più possibilità x vivere bene..aiuto :(

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Rosa,
Nella mail racconti di soffrire di ansia e di attacchi di panico ormai da un anno e che questi sintomi sono dovuti a vari traumi; quali?
Cosa ti è successo un anno fa? Cosa stava accadendo nella tua vita prima di avere il primo attacco di panico e/o di ansia?
Se non sei stata da uno specialista (psicoterapeuta e/o psichiatra) chi ti ha fatto questa diagnosi?
Dici che dopo il parto, avvenuto circa un mese fa, la situazione è ulteriormente peggiorata.
Purtroppo racconti molto poco, quasi nulla della tua storia ed è tanto difficile capire cosa ti ha portato a stare così male.
Stai facendo una cura di testa tua, che cura? Dove l'hai trovata?
Ti sconsiglio caldamente il "fai da te" sia per problemi fisici che psichici. Non ci si può curare da soli né tanto meno fare autodiagnosi. È pericoloso e spesso fuorviante.
Ti suggerisco di contattare uno psicoterapeuta per iniziare a lavorare sui traumi pregressi che hanno portato allo sviluppo della tua sintomatologia attuale. Puoi lavorare bene con un terapista EMDR.
Non escludo in una prima battuta anche l'intervento di uno psichiatra per stabilizzare un po' i sintomi con dei farmaci. Poi sarà comunque il tuo terapista, una volta fatta una diagnosi specifica, ad indirizzarti.
È più di un anno che stai male e non usufruisci delle cure adeguate. Quindi dovrai rimboccarti un po' le maniche ed iniziare a darti da fare per curarti.
Nulla è impossibile, basta iniziare.
Cordialmente
Dr. Alessandra Carini
Psicologo - Psicoterapeuta
E.M.D.R. - Psicologo Forense
(A cura della Dottoressa Alessandra Carini)
Pubblicato in data 06/05/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: ansia attacchi di panico psicologo psicoterapeuta psichiatra terapia farmacologica gravidanza psicoterapia EMDR