Stella, 34
D
Due anni fa in seguito alla chiusura della mia attività ho passato un brutto periodo accompagnato da degli stati di ansia per situazioni irrisolte che non avevo mai provato prima. Pensieri fissi e costanti che non riuscivo a scacciare, tristezza, a volte pianto, sensazione di pericolo infondato si accompagnavano a insonnia, bruciori allo stomaco, pesantezza al petto e a volte bruciori tipo scariche di adrenalina.
Credendo che fosse stress passeggero dovuto a quella specifica situazione ho aspettato che passasse da solo senza chiedere un aiuto specifico, nei momenti peggiori ho usato rimedi naturali che hanno attenuato il problema mentre per le aritmie mi sono stati prescritti dei betabloccanti che devo dire hanno fatto scomparire i sintomi più spaventosi.
Questa cosa mi ha tranquillizzato in più fortunatamente il tempo è passato e la situazione è rientrata ma ultimamente ho capito che da quando ho conosciuto l'ansia non sono più stata e non sarò mai più serena come prima.
Perchè l'ansia si era nascosta ma non se n'era andata davvero. Ho una bella famiglia ma come tantissimi della mia generazione pur avendo titoli e capacità sono sprovvista di una sicurezza lavorativa/economica che mi consenta di fare progetti per il futuro e questa cosa, accumulata al senso di colpa di aver già chiuso l'attività a cui tenevo, mi sta di nuovo buttando nello sconforto.
Ultimamente l'ansia si ripresenta meno intensa di prima ma più costante nel tempo, fa diventare anche la più piccola preoccupazione quotidiana un problema enorme, non mi fa dormire pur essendo stanchissima e mi tartassa con pensieri negativi incessanti, sempre più spesso non solo anticipatori ma del tutto immotivati, oltre a farmi rimuginare su tutte le decisioni prese e su ipotetici errori mi fa avere paura delle conseguenze del passato che potrebbero verificarsi in un fututo già incerto.
Voi che ne pensate della mia situazione? Vorrei non aver mai conosciuto queste sensazioni, devo eliminarle dalla mia vita, so di essere ancora in tempo per gestire questa situazione prima che sfoci nel panico e nella paura vera, qual'è il percorso giusto da intraprendere?

R
Gentile Stella,
purtroppo molta gente pensa che l’ansia sia gestibile con semplici rimedi fai da te, o prendendo psicofarmaci o betabloccanti per la tachicardia.. L’ansia va trattata con colloqui psicologici e tecniche di rilassamento adatte per la gestione e la cura.
Dall’ansia si guarisce come pure dagli attacchi di panico. Purtroppo gli eventi stressanti della vita possono provocare queste psicopatologie, però se prese in tempo e non cronicizzate, possono essere gestite e curate anche nel breve tempo.Un caro saluto.
Dott.ssa Ilaria Palumbo Potenza Psicologa
A Cura della Dottoressa Ilaria Palumbo Potenza