Ansia nelle relazioni e DC (1473714357879)
Stefania, 28
Non sono mai stata con nessuno. Non ho mai avuto una relazione.
Soffro molto per questa cosa, più vado avanti e più questa cosa mi mette disagio. Più disagio provo, più mi allontano dagli altri e ho quasi paura ad aprirmi e voglio evitare di porre le basi per un qualsiasi tipo di rapporto.
A questo si aggiungo dei problemi legati al mio comportamento alimentare.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Stefania,
il fatto di non avere ancora avuto una relazione significativa a 28 anni non è particolarmente preoccupante, ciò che invece desta
preoccupazione è sia il fatto di allontanarsi dagli altri e di " evitare di porre le basi per un qualsiasi tipo di rapporto" , sia il tema del comportamento alimentare.
Ciò che posso supporre dal suo messaggio è che lei abbia timore dei rapporti interpersonali, ed in particolare delle relazioni sentimentali.
Il non riuscire ad entrare in rapporto con gli altri sovente è la conseguenza di scarsa autostima.
Ma l'autostima, quasi sempre, dipende da quanto ci accettiamo e da quanto ci siamo sentite accettate nella propria esperienza. Penso che, avendo già fatto questo primo passo di scrivere questo messaggio, potrebbe farne un secondo andando a parlare con un professionista (scegliendo fra gli psicoterapeuti iscritti all'ordine degli psicologi della sua regione, magari preferendo che offre il primo colloquio gratuito).
La sua situazione è comune a molte persone della sua età, e, fortunatamente, un percorso terapeutico ha molto successo e potrebbe aiutarla a superare ciò che le impedisce di condurre una vita piacevole e ricca di soddisfazioni.
Per ora, augurandole ogni bene, la saluto.
S. Bertini
A cura della Dottoressa Susanna Bertini
Pubblicato in data 12/12/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!