Simona, 34 anni
Gentile dottoressa, sono la mamma di Simona. Le scrivo per una situazione che si è venuta a creare per la quale mia figlia stà molto male. Dunque, Simona è una persona solare, allegra ma da tempo è nervosa, scontenta, esaurita . Tutto è iniziato da quando si è sposata, forse è rimasta delusa dal marito.
Poi si sono aggiunte altre motivazioni. Dopo 1 anno di matrimonio è nata una bimba, molto vivace che la stà stressando da morire. Nel frattempo era pure scontenta della casa, una casa molto lontana da me e molto umida.
Questo le portava non pochi problemi, come quello per esempio di alzarsi molto presto la mattina per portare la piccola all'asilo facendosi quasi 1 ora di macchina per il grande traffico.
Adesso questo è un problema che ha risolto perchè a cambiato casa ed è venuta a stare vicino a me e al lavoro. Però............devo tornare un attimo indietro. Dopo il parto, Simona, ha vuto problemi di cuore, nel senso che si è dovuta operare 15 giorni fa per un foro ( soffio al cuore) che è stato dovuto chiudere.
Tutto bene ma quando si è svegliata dall'anestesia ha avuto problemi di respirazione e si è spaventata molto. Arriviamo ai giorni nostri. Simona si sente sotto tensione, stressata, infelice e molto stanca. Una mattina, al supermercato, si è sentita male, tutte sensazioni che io reputo dovute a un attacco di panico. Il fatto è che si è ripetuto, stesso posto stesse sensazioni.
Ora le chiedo, lei ritiene come me che siano attacchi di panico o questi disturbi potrebbero essere legati alla sua operazione recente? E in caso di panico, basterebbero degli ansiolitici e tanto amore attorno per farla ristabilire? La ringrazio anticipatamente. Una mamma molto preoccupata.

Gentile signora, è probabile che si tratti di attacchi di panico, ma per una diagnosi corretta bisogna escludere cause di tipo organico e valutare meglio, attraverso la descrizione dei sintomi, la situazione.
Sarebbe bene che Simona andasse da un medico e raccontasse a lui quanto le succede. In ogni caso, se dovesse trattarsi di attacchi di panico, tanto amore intorno può certamente aiutarla, e anche l'ansiolitico può darle una mano, anche se una psicoterapia sarebbe certamente più indicata rispetto al farmaco.
Gli ansiolitici eliminano o riducono l'ansia collegata allo stress, ma non risolvono i motivi che sono alla base dello stress. Non intervengono sulle cause, ma semplicemente sui sintomi.
Dunque, se si vuole veramente risolvere una situazione psicologica di disagio, è sempre bene andare a vedere quali siano i motivi del disagio, affrontarli e quindi risolverli, possibilmente, appunto, con l'aiuto di un'esperto. Suggerisca a sua figlia di intraprendere un percorso psicoterapeutico.