Alessandra 27
Sono la giovane di un ragazzo di 27 anni che soffre di attacchi di panico. Il tutto per lui partì anni or sono con un episodio normale (il padre va in Calabria per lavoro per un mese) vissuto come abbandono per via di problemi familiari già esistenti. Da allora gli attacchi di panico, gli psicologi e i farmaci. Dal matrimonio per un anno non è più capitato nulla e ha smesso i farmaci col consenso dello psicologo. Nove mesi fa i suoi si separano (male). E' stata un'escalation in peggio. Prima la paura di fare viaggi, poi la paura di stare soli (correvamo nel mezzo della notte a dormire dai miei!), la paura di andare a lavorare... Insomma oramai tutto ciò che scombina la routine scatena l'inferno. Ma lo affronta, senza medicine, e lo supera. Abbiamo cambiato psicologo. Mio marito è stanco di avere paura. Crede di essere una delusione per me, crede di essere un peso. La mia domanda è : "Io cosa posso fare?", oltre a curarlo, assecondarlo, amarlo, essere disponibile... Lui vuole la soluzione, ma dove sta? Come posso aiutarlo nel percorso? Grazie di cuore per qulsiasi risposta.

Cara Alessandra, lei non può fare altro che stare vicina a suo marito, rassicurarlo, ma anche stimolarlo a farsi curare. Ha detto che va da uno psicologo, questa è un’ottima cosa, a patto che stia seguendo una psicoterapia e non semplici consulti. La psicoterapia che può far bene a suo marito deve essere lunga e ben strutturata. E’ naturale che fattori esterni stressanti facciano ricadere suo marito in uno stato di grande ansia ed agitazione, ma questo accade perché non ha superato il suo problema completamente, è latente e quando c’è qualche stimolo si ripresenta. La risposta che cerca sua marito può aiutarlo solo il suo percorso psicoterapeutico a trovarla. Se svolge un buon percorso vedrete presto dei buoni risultati. Se ha bisogno di altro mi contatti pure. Un saluto.