Attacchi di panico? (129462)
Marco 34
Buongiorno dottore. Le spiego la mia situazione: sette mesi fa ho subito un incidente, riportando un colpo di frusta. Fatti tutti gli accertamenti del caso, non è venuto fuori nulla, ma mi è stata diagnosticata una forte contrattura muscolare. Fatte cure con fans, miorilassanti e lexotan (i primi tempi per aiutarmi a rilassarmi. Lo prendevo solo la sera per aiutarmi a dormire.) Ora da una settimana sono tornati molto forti i dolori e la rigidità a collo e spalle. Questa mattina mi ha preso un forte dolore improvviso alla base del collo e di conseguenza una forte agitazione. Il respiro si è fatto molto corto, sentivo il cuore battere. In realtà mi era già successo una volta, sempre dopo l'incidente, quella volta ero corso al pronto soccorso ma non c'era nulla e mi hanno rimandato a casa. Il fatto stesso di essere in ospedale e quindi sotto controllo mi aveva automaticamente fatto calmare. Credo che entrambe le volte sia stato un attacco di panico. Ma come posso gestire questa cosa se si dovesse ripetere? Non ho preso niente (nessun medicinale) sto cercando di gestire la situazione cercando di respirare più profondamente per rilassarmi. Grazie.
Salve Marco, lei ha descritto in parte una sintomatologia coerente con alcune problematiche di origine post traumatica. Credo che sarebbe opportuno per lei rivolgersi ad uno psicologo per valutare la situazione. In questi casi prima si interviene e meglio funzionano i trattamenti. Non credo di poterle consigliare nuessuna tecnica psicologica via mail, può invece rivolgersi al suo medico per dei farmaci. Mi spiace non esserle maggiormente di aiuto ma le tecniche psicologiche non funzionando come i farmaci necessitano del contatto diretto col professionista. Un Saluto.
(risponde il Dott. Massimo Giusti)
Pubblicato
in data 12/01/09
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Ansia per saperne di più?
Cercali su Psiconline® Professional
Store