Laura 30
Salve, è la prima volta che vi scrivo. Penso di soffrire di attacchi di panico, mi vengono crisi innaspettate mi batte forte il cuore. Da qualche anno ho paura di non essere dove sono (non so neanche spiegarlo) mi vengono in mente continue immagini di luoghi (mi sucede con le città solo di mare) in cui sono già stata. Tipo vedo una persona (chiunque che ho fatto una vacanza con lei o lui ) e mi vengono si puo dire dei flesch  di immagini del posto dove sono stata con quella persona e io non so piu dove sono poi mi passano e torno  in me  (cose di qualche frazione di minuto ma io sto male) non so se è normale, o vedo un oggetto che ho visto in un altro paese (sempre di mare la città) e mi viene la stessa senzazione ho paura di impazzire. Lo spero che mi diate una risposta subito vi prego, almeno capire se posso curarmi, io sto male, magari sono mie fissazioni. A voi la risposta grazie. Un saluto.

Cara Laura, dalla tua descrizione sembra proprio che il tuo problema sia quello del disturbo di panico. Infatti i sintomi che descrivi fanno parte di questo disturbo e sono quelli della depersonalizzazione e derealizzazione con la conseguente paura di impazzire. Certamente ti puoi curare perchè dal circolo vizioso del panico è possile uscirne. Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che faccia psicoterapia breve ad indirizzo cognitivo-comportamentale oppure ericksoniano. Puoi anche leggere il mio recente libro "Sulle ali del panico: come affrontare e superare rapidamente il panico, le fobie e le ossessioni" (Edizioni Aurelia, anno 2009) dove, fra l'altro, spiego il circolo vizioso e i suoi sintomi oltre che alcune strategie molto pratiche per romperlo. Un saluto.