Crisi di panico (000197)
Deborah 25 anni, 29.11.2002
Scrivo per mia nipote.
Lei ha 6 anni e da qualche tempo durante la notte ha crisi di panico alternati
ad episodi di sonnambulismo in cui parla ,piange ecc. lei è una bimba molto
vivace amata e seguita da tutti in famiglia.frequenta la prima elementare e
da quest'anno va a danza.inoltre ha un'assurdo teerrore dell'auto.non vuole
salirci nemmeno per percorrere 1 metro.questo praticamente da sempre.potrebbe
aiutarmi a comprendere il perchè di tutto ciò? la ringrazio per l'attenzione
mostrata.

Nel qual caso gli incubi potrebbero essere un ulteriore elemento in quadro di ansia. Comunque, alcuni bambini tra i 3 ed i 5-6 anni presentano dei sogni d'angoscia, detti "pavor nocturnus".
In questi episodi i bambini all'improvviso urlano nel letto, hanno gli occhi sbarrati e l'espressione terrorrizzata e non sembrano riconoscere neppure i genitori, nè sembrano comprendere quanto gli viene detto.
In genere, questi episodi durano alcuni minuti ed immediatamente dopo il bambino si riaddormenta, senza ricordare nulla il mattino seguente.
Questi episodi tendono poi a scomparire. Da quanto riferisce però sembra essere presente anche una forma fobica per i viaggi in auto.
Potrebbe essere utile rivolgersi ad un esperto se l'intensità dei disturbi della bambina le impediscono una adeguata vita sociale e familiare, anche perchè in genere i bambini tendono a rispondere abbastanza bene e a volte anche velocemente ai trattamenti psicologici delle forme ansiose e fobiche, sopprattutto se si stabilisce una buona collaborazione con i genitori. A presto.