Luca, 28anni (24.8.2001)
"Salve. Ho scoperto questo sito oggi e ho letto di parecchie persone che soffrono di questi terribili disturbi proprio come me. E' strano come in 6 anni di crisi di panico e di internet non abbia mai fatto una ricerca per trovare informazioni al riguardo. Non cerco risposte perchè, bene o male, le ho già avute, voglio solo descrivere la mia situazione affinchè possa essere d'aiuto.
Una sera di 6 anni fa mi è scoppiata la prima crisi di panico dentro ad un cinema, l'enorme paura di morire mi ha fatto concludere la serata al pronto soccorso dove i medici mi hanno liquidato subito con 20 gocce di valium. Premetto che ho una famiglia normale, un lavoro, molti amici ed una ragazza, in generale non mi manca niente eppure sono sempre depresso e, cosa molto importante, non ho fiducia in me stesso. Comunque da quella sera è iniziato il mio "calvario".
Nell'arco di questi anni ho fatto alcune sedute con psicologi e psichiatri che mi hanno aiutato molto e sono arrivato alla conclusione che per venir fuori da questa situazione ci vuole una gran forza di volontà e molta costanza, cose che a me purtroppo mancano. Ho letto nel sito di parecchie persone con fobie diverse ma con gli stessi effetti che la crisi di panico porta come tachicardia, sudorazione ecc... aggiungerei che, personalmente, ho anche un senso di sogno perenne, per spiegarla meglio è come se alla mattina non mi svegliassi del tutto e la mia testa rimanesse offuscata, annebbiata.
L'ultima psichiatra mi aveva prescritto lo Seroxat, a mio parere molto buono come farmaco ma, per i motivi che ho citato sopra, ho puntualmente abbandonato sia il farmaco che le sedute.
Grazie per avermi dato l'occasione di scrivere sul sito. Saluti
Luca

Caro Luca credo che la sfiducia in te stesso e nelle tue capacità personali siano alla base dei tuoi problemi psicologici. Dici di voler risolvere il tuo problema degli attacchi di panico ma poi non ti decidi a seguire in modo costante le terapie che pur ritieni efficaci.... Credo che sicuramente dovresti assumere i farmaci anti depressivi e seguire anche una psicoterapia. Se da solo non riesci a farlo chiedi pure aiuto a chi ti sta vicino e ti vuole bene. Cioè chiedi magari alla tua ragazza o alla tua famiglia che ti incitino a seguire in modo costante le cure altrimenti i tuoi problemi chissà quando si risolveranno. Cerca anche di capire i motivi profondi della tua insicurezza ed incostanza a volte l'incostanza può nascondere una paura a crescere e responsabilizzarsi verso le proprie scelte.
Ciao e auguri.
0
condivisioni