Emanuela R., 20 anni
Salve ,mi presento , sono emanuela e ho 20 anni , e da circa tre anni che vivo in una situazione che mi fa star male. Non riesco ad uscire di casa e le uniche persone che frequento sono i mie famigliari piu stretti ( i miei genitori e mia sorella con suo marito), io quando so che devo vedere gente mi sento male, mi comincia a battere il cuore in una maniera folle,e le mani gelide cominciano a sudare , mi blocco complettamente, e questa cosa è ancora piu grave perche prima di tre anni fa io uscivo tute le sere e frequentavo discoteche e posti pubblici senza problemi. Ora la mia situazione mi rende ancora piu insicura , non so come uscirne e il disagio aumenta ogni giorno di piu. Mi sento oppressa da questa cosa e so che non sto vivendo ,le mie giornate le passo chiusa in camera ad ascoltare la musica e a guardare la tv, evitando ogni contatto esterno, addiritura io fumo , e se mia madre non mi compra le sigarette io non esco , evito di fumare, insomma penso di aver sviluppato una vera e propria fobia verso la gente... vi prego ditemi il vostro parere, non cè la faccio piu a vivere in questo modo.
Distinti saluti

Carissima Emanuela, sicuramente la situazione è devastante per la tua salute psicofisica. Quando queste paure irrazionali nascono la causa è sicuramente da ricercare in te, in quello che ti è successo negli anni precedenti all'inizio della patologia, ma soprattutto bisogna capire perchè questa è venuta fuori. A cosa serve? che bisogno inconscio hai di dover soffrire tanto? Cosa nasconde tanta sofferenza? Solo in questo modo, rispondendo a quali funzioni svolge e perchè si è sviluppata questa paura incontrollabile, potrai pian piano riuscire ad uscirne. Per fare tutto questo avrai assoluto bisogno di farti guidare da una persona esperta, da uno psicoterapeuta, che ti accompagni in questo cammino di scoperta di te stessa.
Non lasciare che altro tempo passi e che la tua vita proceda con tutti i giorni uguali. Raccogli la forza che hai sicuramente in te, la voglia di uscire fuori da questa bruttissima situazione e lasciati aiutare. Di cuore.