Sto bene da solo [1610235925476]

Zeno, 30 anni
Buonanotte,
sono sempre stato ansioso e poco socievole ma ultimamente sento che questo problema si è esarcerbato,spesso mi sento agitato prima di andare a lavorare, sono demotivato professionalmente, sono molto disordinato, trascuro la cura del mio corpo e presento comportamenti ossessivi (tricotillomania), ho difficoltà quando devo relazionarmi con gruppi di persone, le situazioni sociali sia professionali che di svago mi generano ansia, in particolare quando sono con persone che non conosco perchè mi preoccupo molto di quello che gli altri possano pensare di me, infatti sto bene da solo e spesso evito questi contesti.
Ultimamente mi è capitato addirittura di avere allucinazioni uditive, sento la voce di miei parenti che parlano all'esterno (mia madre in particolare) . vorrei sapere se questo quadro è compatibile con un disturbo ossessivo compulsivo o di schizofrenia e se è necessario che mi rivolga a uno specialista.
Distinti saluti.

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Zeno,
E' certamente importante valutare il suo stato psicologico con attenzione poichè la psicopatologia non è fatta di un elenco di sintomi. Occorrono una serie di colloqui individuali che diano un senso a questi sintomi, un senso che lei possa accogliere e su cui lavorare con Psicoterapeuta ed eventualmente Psichiatra.
Le sconsiglio di cercare da solo di arrivare ad una diagnosi che comunque non porterebbe alcun giovamento. Credo che la scelta di rivolgersi ad uno specialista sia la strada più funzionale.
Un caro saluto.
Dott.ssa Tiziana Persichetti
Pubblicato il 13/11/2021
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!