Alessandro, 24anni (4.12.2001)
Salve. L'altro giorno ho avuto un attacco di panico. Ero in aula aspettando l'inizio di un compito in classe. Sono scappato fuori. Non sto a raccontare i sintomi. Ormai li conosciamo tutti bene o male. E' da quando sono nato che soffro d'ansia.Un anno emmezzo fa il primo attacco di panico. E' seguito un periodo di depressione.
Ho reagito come meglio credevo.Sono andato dallo psichiatra e dallo psicologo. Sono stato seguito per circa un anno da uno psicoterapeuta. Non trovandomi a mio agio con lui, ho abbandonato la terapia. Mi sembrava di stare meglio. Ultimamente è tornato il malessere.in particolare dopo l'attacco.(Preciso che stavo cercando di smettere di fumare)Ora sono a casa. Non sto più andando all'università e fatico a stare tra la gente. Sono sempre nervoso. Vorrei riprendere ma ho paura e ho bisogno di aiuto. Non voglio perdere un'anno di scuola...ma è più forte di me...Non so a chi rivolgermi. Meglio uno psicoterapeuta o uno psicoanalista?
Vi ringrAZio molto, è bello poter parlare con qualcuno in questi momenti...è bello sapere di essere ascoltati
Grazie

Caro Alessandro, il mio consiglio è una psicoterapia, di stampo cognitivo-comportamentale. E' importante che tu scopra le motivazioni nascoste dei sintomi ansiosi e degli attacchi di panico, i pensieri e le emozioni ad essi collegati, in modo che arrivi a gestirli e a vivere al meglio. Io penso che sia possibile risolvere il problema, ma è importante che tu scelga un esperto con cui si crei un feeling e una partecipazione attiva al processo di cambiamento. Quindi devi essere motivato a scavare dentro di te e soprattutto a renderti conto che i sintomi dipendono da processi psicologici ed emotivi, e non da aspetti fisici incontrollabili. Comunque sono certa che troverai la strada. Buon lavoro.
0
condivisioni