Paura di sentirmi male (1496225533409)
Carmela, 20
Salve,
ho bisogno di sapere se il mio è un problema grave. Ogni volta che devo uscire ho paura di non sentirmi bene una volta che sono fuori casa, ho paura di non trovare dei bagni in giro.
Prima di uscire, infatti, vengo colpita da leggere attacchi d'ansia che mi portano ad andare in continuazione in bagno, anche se non ho la realenecessità. A volte mi sforzo di andare in bagno oppure mi prendo delle tisane perchè secondo la mia mente ho mal di pancia.
Questo comportamento mi impedisce di vivere tranquillamente le mie uscite da 20enne e di divertirmi perchè ho l'ossessione di sentirmi male e di non poter ritornare a casa, ho l'ossessione di essere colpita da virus intestinali.
Molte volte ho paura proprio ad uscire... La prego di dare una spiegazione al mio problema.
La ringrazio

Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Cara Carmela,
vista la tua giovanissima età mi permetto di darti del tu.
Lo stato di ansia di cui attualmente soffri rappresenta certamente una condizione fonte di grande disagio nel momento in cui ti pone delle problematiche e dei limiti nell’uscire da casa condizionata dall’idea che si possa presentare il mal di pancia.
Il mal di pancia rappresenta il sintomo fisico sul quale si è incentrato il tuo stato di ansia e quindi la parte del corpo sulla quale si manifesta. Tale sintomo fa si che ti ritiri in un posto per te sicuro, quale è la casa, dal momento che affermi che tale paura si manifesta all’idea di uscire di casa oppure di non potervi fare ritorno una volta che ne sei uscita.
A questo punto sarebbe importante focalizzarsi sulla ricerca ed esplorazione delle tematiche che sono legate allo stato di ansia, quindi inquadrare da quanto tempo è presente, se ci sono stati degli eventi specifici che possono averla innescata, ricercando oltre il sintomo (paura del mal di pancia) la causa che lo determina.
Nel contempo, ti inviterei a fare una riflessione sul tuo personale stile di vita, se ad esempio nel tuo tempo libero hai la possibilità di dedicarti ad attività creative oppure alla pratica di attività fisica o di uno sport che rappresentano degli ottimi strumenti per esprimere e gestire al meglio la parte emotiva.
I sintomi che descrivi possono essere riconducibili alla tua giovane età, un’età in cui la parte emotiva è molto presente e si è impegnati nella ricerca della propria identità. In questa fase può essere utile individuare e incanalare le proprie energie nella direzione più funzionale per se stessi.
Se il tuo stato di ansia dovesse persistere potrebbe essere utile parlarne con uno psicologo. Puoi fare riferimento ai professionisti iscritti all’Albo della tua regione.
Se vuoi riscriverci sono a disposizione per eventuali ulteriori approfondimenti.
Cari saluti
A cura della Dottoressa Arianna Grazzini
Pubblicato in data: 16/06/2017
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!
Tags: consulenza online gratuita paura problema mal di stomaco attacchi di ansia