Lorenzo, 33
D
Salve, sono un ragazzo di 33 anni da un po di tempo non riesco a trovare una mia serenità' interiore mi sento solo, stanco e non realizzato, lavoro da sette anni in un call center servizio clienti un lavoro che non da stimoli ne soddisfazioni ma solo un grande stress tra turni sballati e obbiettivi da raggiungere.
A settembre sono andato a vivere da solo pensando che questa novità' e responsabilità' avrebbe colmato questo senso di vuoto sentendomi quanto meno in parte realizzato, il risultato?
Mi sento ancora più' solo. ho pochissimi amici molti dei quali sposati o impegnati per cose proprie e sembra sempre che debba cercare io la loro compagnia non ho mai visto qualcuno in autonomia che mi inviti a vederci per un caffè o 4 chiacchiere forse perché' sono una persona poco interessante?
Non lo so.. ho una relazione con un ragazzo più' giovane di me da 3 anni ma anche qui molti bassi no riesco a vedere un futuro con questa persona attualmente studia vive dai suoi e non è molto autonomo e questo ha fatto si che nel corso dei mesi io sia diventato nei suoi confronti freddo e scostante con molte liti anche per sciocchezze.
Inoltre non riesco a buttarmi il passato alle spalle ho vissuto all eta' di 19 una relazione con un ragazzo di 30 durata ben 5 anni finita perché lui mi tradiva, sono stato con altre persone ma non riesco a dimenticare quella storia nonostante il male che mi e' stato fatto continuo a pensare a quella persona come l'unica che poteva far parte della mia vita e del mio futuro e da allora sono passati ben 10 anni.
Vorrei poter cambiare un po di cose ma non so cosa e come fare mi sento in trappola mi sveglio alcune mattine con ansia poi crollo in pianti ho bisogno di aiuto..

R
Gentile Lorenzo, la sensazione di sentirsi irrealizzato sembra dipenda da diversi fattori come un lavoro poco gratificante, pochi amici, e una relazione sentimentale poco stimolante.
Per quanto riguarda il lavoro, forse avrebbe preferito fare un tipo di lavoro diverso, più gratificante, in modo da farla sentire più attivo e realizzato.
Lo stesso penso riguarda la sua storia attuale con questo ragazzo più giovane di lei. Avendo vissuto una storia intensa precedente a quella che sta vivendo, lei forse cerca una storia simile.
Però ovviamente ogni storia è diversa da un’altra. Molto probabilmente questa persona non è la persona che cerca per farla stare veramente bene. Il fatto che questo ragazzo non sia libero, autonomo e che vive ancora dai suoi, penso che lei lo veda come un figlio da accudire e non un uomo con il quale condividere la propria vita.
Invece per la questione sociale inerente alle amicizie, magari se lei avesse modo di frequentare posti più affollati tipo una palestra, o comunque un ambiente abbastanza frequentato che le permettesse di allargare le amicizie, potrebbe essere un modo non solo per appunto farsi degli amici, ma anche di sentirsi meno solo.
Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno psicologo, il quale saprà aiutarla a superare queste situazioni e a ripristinare il suo benessere. Un saluto
Dott.ssa Ilaria Palumbo Potenza
Psicologa
A cura della Dottoressa Ilaria Palumbo Potenza