Sensazioni strane (166229)
Alex, 37
Salve,
da qualche anno mi capita di provare una sensazione molto spiacevole legata ad un comportamento compulsivo.
Si sono verificati ripetuti episodi in cui ho avvertito un senso di sete impellente legato ad una percezione di ansia e panico, e mi sono accorto che ogni volta che ciò accadeva, ero intento a grattarmi in prossimità del capezzolo sinistro, dove tra l'altro ho un piercing da diversi anni. Non riesco a capire come possano verificarsi questi eventi curiosi, e la cosa mi inquieta.
Credete che debba approfondire l'argomento in questa sede o che si tratti di un disturbo che non sia da ritenersi di natura mentale?
Vuoi richiedere una consulenza gratuita online ai nostri Esperti?
Clicca qui e segui le istruzioni. Ti risponderemo al piu' presto!
Gentile Alex, in primo luogo verificherei che non sia il suo piercing a provocarle il disturbo. Talvolta può succedere che si creino intolleranze a qualche componente del metallo con il quale è fatto il piercing, anche dopo molti anni. Consultando uno specialista (medico allergologo), può darsi che in parte la questione si risolva.
Per quanto concerne, invece, la "percezione di ansia e panico" , non sembrerebbe da ascrivere a intolleranze ad un metallo, ma forse ad uno stato di disagio generalizzato che può essere affrontato con l'aiuto di un professionista esperto, scelto fra gli psicoterapeuti iscritti all'Ordine degli psicologi della sua regione (magari privilegiando chi offre il primo colloquio gratuito) e iniziare il percorso che potrà consentirle di vivere in modo libero e consapevole.
Nell'augurarle ogni bene, la saluto.
S. Bertini
(a cura della Dottoressa Susanna Bertini)
Pubblicato in data 13/10/2015
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!