Ginevra 24
Salve sono Ginevra. Le espongo il mio problema: mi capita a volte di avere una sensazione di forte calore (solo quello, non ho altri sintomi) che mi porta a sudare molto, questo succede di solito quando mi trovo in particolare "difficoltà" o imbarazzo, diciamo, per darle un'idea, quando non mi sento a mio agio, vuoi anche perchè non mi piaccio per come sono vestita; ecco ciò che mi lascia perplessa è proprio la banalità (da leggere stupidità) della motivazione che mi porta ad avere questa crisi. Non sono una persona che si fa problemi per cose di questo tipo e non ho nessun tipo di fobia. Questi di cui le parlo sono adesso episodi molto rari, in due anni mi è successo due volte, uno sette mesi fa e l'altro proprio ieri sera, ma quando accadono sono molto invasivi. Quello che mi preoccupa infatti è che quando mi succede sudo in maniera così eccessiva da dover tornare a casa o comunque da dovermi cambiare e asciugare i capelli. Ripensando al mio passato posso dire che sono iniziati dopo un grosso incidente che ho avuto ma che ormai considero passato. Vorrei sapere da Lei come poter affrontare queste crisi e possibilmente risolverle. La ringrazio in anticipo, Ginevra.

Cara Ginevra, la sudorazione eccessiva che si presenta in particolari momenti di "difficoltà" potrebbe benissimo rientrare in quella che molto semplicemente si chiama ansia. Nella maggior parte dei casi i disturbi d'ansia si presentano nell'individuo successivamente a un forte trauma subito in prima persona. E dalla tua lettera mi è sembrato di capire che questi disturbi si sono presentati dopo un "grosso incidente". Ciò che ti posso consigliare è una terapia individuale che possa aiutarti a superare queste crisi d'ansia attraverso un'elaborazione dell'incidente che tu consideri passato ma che molto probabilmente non lo è del tutto. I miei migliori auguri