Alessio, 29 anni, 29.12.2002
Circa tre anni fa ho avuto alcuni episodi di attacchi di panico, che si sono verificati mentre ero alla guida della mia auto.Mi sono rivolto ad uno psichiatra che mi ha prescritto delle gocce (elopram);le ho prese per circa un anno e mezzo.
Ho terminato 3 mesi fa. Gli attacchi di panico non si sono più verificati, ma io ho dei continui cambiamenti di umore.
E' possibile che tutto ciò si verifichi perchè è poco che ho smesso la cura? Non sarà forse che io penso troppo a questa situazione e da solo finisco per crearmi delle ansie che mi portano ad essere così nervoso?
Spero che mi rispondiate al più presto grazie!!!!!!!

Caro Alessio, purtroppo i farmaci non servono per eliminare le vere cause di questi attacchi di panico e del nervosismo, in realtà sedano l'ansia senza risolverla.
Il problema è innanzitutto psicologico ed emotivo, e il farmaco agisce come un superalcolico quando abbiamo mal di denti, prima o poi dovremo andare dal dentista.
Quello che voglio dirti è che di certo stai vivendo un disagio che è legato a pensieri ed emozioni che non ti sono coscienti e che ti portano ad avere questi cambiamenti d'umore, ansia, nervosismo.
Io ti consiglio di intraprendere una psicoterapia, in quanto solo entrando in contatto con te stesso e conoscendoti a fondo puoi risolvere questi problemi.
Il farmaco può essere utile all'inizio perché calma i sintomi, ma non cura le cause.
Spesso alla base dell'ansia ci sono problemi di insicurezza in se stessi, di mancanza di autostima, di paure e sfiducie che puoi risolvere solo affrontandoli.
E' la conoscenza di noi stessi e di ciò che davvero vogliamo, dei nostri pensieri e delle nostre emozioni che ci portano ad essere sereni e coerenti con noi stessi. Spesso facciamo l'errore di pensare che magicamente dal di fuori qualcuno possa risolverci le situazioni difficili e non ci guardiamo dentro, là dove c'è la soluzione, l'unica possibile perché è solo nostra e di nessun altro, è individuale e unica.
0
condivisioni