ILA88, 29
domanda
Salve. Mi chiamo Ilaria e ho 29 anni... Mi sento dentro un tunnel senza via d'uscita ma nessuno mi capisce neppure il mio medico di base.
Gli ho chiesto di poter andare dallo psichiatra e a malincuore mi ha fatto l'impegnativa scoraggiandomi e dicendomi che li mi avrebbero trattata come una comune pazza. È iniziato tutto con uno stupido attacco di panico e da lì è cominciato il mio calvario. Adesso mi ritrovo triste in lacrime con ansia depressione e mal di testa continui senza sosta, vertigini e astenia totale. Tra un mese mi sposo e sono in queste condizioni.
Quello che non capisce il mio medico è che ho bisogno di uno psichiatra e ne ho bisogno ora. Mi sento sola ad affrontare tutto questo. Mia madre non lo accetta perché dice che non ho nessun tipo di problema per ammalarmi di depressione, sento da parte sua quasi una vergogna il fatto che io stia così e questo non fa che farmi stare peggio. Vi prego aiutatemi a chi posso rivolgermi per un consulto psichiatrico tempestivo?

risposta
Gent.le Ila 88,
conosco poche informazioni della tua persona per consigliarle immediatamente uno psichiatra. A volte basta un percorso di Psicoterapia per affrontare alcuni tipi di attacchi di panico o ansia. Comunque sapendo da te stessa che fra un po’ ti dovrai sposerare comprendo le tue preoccupazioni riguardanti il cambiamento che devi vivere o incertezze.
Se riuscissi a trovare una buona Psicoterapeuta della Gestalt credo davvero che potrà affrontare questo periodo difficile che sta attraversando. Nel caso in cui non fosse la prima volta che le capita ancora di più le suggerisco vivamente di provvedere a fare un percorso di Psicoterapia (preferibilmente donna) che sarà lei stessa a inviarla caso mai ad uno Psichiatra nel caso in cui sia necessario.
Pubblicato il 28/08/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!