extrasistoleAle, 23
domanda
Salve dottore,
mi chiamo Alessandro e sono un ragazzo di 23 anni abito a Treviso.
Volevo spiegarle il mio attuale problema che ho riscontrato da circa 2 mesi.
Io è ormai circa 8/10 anni che soffro di extrasistole sporadiche. Sono un ragazzo un po in sovrappeso e faccio forse troppa vita sedentaria. Non riesco a trovare lavoro. Non ne ho mai fatto una tragedia per le extrasistole Anzi quando mi veniva l'extrasistola il famoso battito. Anticipato non ci facevo neanche caso. Negli ultimi 2 mesi però è iniziato tutto a inizio gennaio quando queste extrasistole. Sono un po aumentate e io di mio sono molto ansioso mi spavento con veramente poco e penso sempre negativo. Un giorno mi sono agitato tanto per via di questa extrasistola e sono andato in ospedale. Mi hanno fatto di tutto. Analisi del sangue, 2 elettrocardiogramma e una ecografia al. Cuore. Dopodiché il cardiologo dell'ospedale mi ha mandato a fare un'altra ecografia al. Cuore. Da. Un cardiologo specializzato più un holter di 24 ore. Tutti I risultati di tutte. Queste visite sono risultati nella. Norma e il. Cuore è sanissimo. Ora però il. Mio. Problema è che da quando mi è successo questo fatto non riesco più a stare tranquillo. Ci penso tutto il. Giorno tutti i giorni paura che mi venga una extrasistola paura che mi venga cose peggiori e non riesco più a stare tranquillo. Premetto che di mio ci ho pensato a volte a queste cose ma molto raramente.. Mentre ora con questo fatto che è successo ci. Penso continuamente e quando mi. Viene. L'extrasistola è come. Se mi cadesse il. Mondo addosso. (quando una volta non ci facevo neanche caso) e di. Conseguenza sento l'ansia crescere. Anche se so di essere sano non riesco a tranquillizzarmi.
Lei cosa ne pensa?
Grazie per il suo tempo.
Salve

risposta
Gentile Ale,
credo che una volta accertato in modo inequivocabile che le sue extrasistoli non sono dovute a qualche disfunzione organica, il fatto che lei segnala " è ormai circa 8/10 anni che soffro di extrasistole sporadiche" ed il fatto di essere sovrappeso mi sembrano elementi da non sottovalutare, potrebbe rivolgersi ad un professionista esperto (da scegliere fra gli iscritti all'albo degli psicologi della sua regione, magari privilegiando gli psicoterapeuti che offrono il primo colloquio gratuito) al fine di indagare le cause profonde del suo malessere. Ad esempio il fatto di non riuscire a trovare un lavoro (pur tenendo conto delle difficoltà del mercato del lavoro) non sembra preoccuparla: forse nell'attesa di trovare un lavoro potrebbe seguire corsi di formazione/addestramento che le rendano più probabile l'inserimento nel settore che le interessa.  Quanto al sovrappeso forse un'alimentazione corretta potrebbe esserle utile.
Augurandole ogni bene, la saluto.
Pubblicato il 06/03/2018
A cura della Dottoressa Susanna Bertini
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!