Giorgia, 18
domanda
Salve, mi chiamo Giorgia ed ho quasi 18 anni. Vorrei cercare di capire qual è il mio problema, prima di perdere totalmente il controllo sulla mia vita.
Premetto che ho già avuto contatti con una psicologa in passato a causa di violenti attacchi di panico che mi si presentavano regolarmente.
È da molti anni che convivo con alti e bassi emotivi. Due mesi fa il mio ragazzo è partito per lavoro e da allora credo che dentro di me sia scattata qualcosa.
Ho allontanato tutti gli amici rifugiandomi nel lavoro (che essendo fuori città mi ha aiutato nel mio intento).
Tuttora provo fastidio se la gente si interessa di me. Ho perso l’interesse per lo svago fuori casa, mi sento a disagio ad uscire dalla mia zona comfort. La notte ho problemi a prendere sonno, sono super pimpante e quelle poche volte che mi addormento, mi sveglio ogni due ore.
Di giorno invece sono perennemente stanca, anche le attività sedentarie come guardare un film mi appaiono tremendamente stancanti e avrei voglia solo di dormire.Per non parlare di attività fisiche vere e proprie come camminare!
Ho un deficit dell’attenzione, non riesco a stare concentrata sullo stesso argomento per più di 5 minuti, dimentico spesso cosa volevo dire e parlo tanto veloce che molti hanno difficoltà a seguirmi. Anche quando sono riposata tutti dicono di vedermi stanca. La cosa più grave è che sento di stare perdendo il controllo sulle mie emozioni.
Ho sbalzi d’umore continui, paranoie, ansia, e sono costantemente irritata e sull’orlo di una crisi di pianto. Non so quante volte al giorno piango e mi sento sbagliata, colpevole ed inutile.
Vi prego, aiutatemi.

risposta
Carissima Giorgia, ritengo sia opportuno in base ai sintomi da te descritti richiedere di nuovo un accompagnamento psicologico per poter affrontare questo momento stressante.
In base a ciò che tu riferisci mi sembra di comprendere che non riesci a vivere bene i cambiamenti o novità (trasferimento fidanzato) e che per te è necessario avere il tuo fidanzato vicino. A tal riguardo puoi parlarne con lui in modo da avere una progettualità comune che nel tempo vi consentirà di superare ogni difficoltà legate alla distanza.
E' importante che tu possa riconoscere i tuoi bisogni di vita, ricercando il più possibile un equilibrio personale, con la famiglia di origine, con il fidanzato e con il lavoro.
Pubblicato il 07/09/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!