Foligno67, 49
D
Se mi potete dare un nome di un bravo psicoterapeuta nella mia zona Foligno (pg) e che non sia troppo costoso.
Soffro da una vita di depressione , ansia e attacchi. Tutto nasce da una famiglia incasinata, penso di avere la depressione dall' età di 10 anni, un padre assente, una figura negativa ,sempre in carcere , una madre presente ma che non mi ha dato l affetto e le sicurezze che volevo, si è allevata 4 figli da sola , un fratello con problemi di dipendenza ,cocaina , matrimoni falliti , carcere .
Le due sorelle hanno fatto la loro vita ed io sono stato l agnello sacrificale , mia madre mi ha caricato di troppe responsabilita , facendomi rinunciare alla mia vita per aiutare mio fratello , purtroppo sono stato sfortunato non hoincontrato persone che mi aiutaesero ad uscire da questa situazione , e io non ho avuto la forza anche perche ne soffrivo ma nello stesso tempo era normale che vivevo in quel modo , perchè era quello che mi è stato insegnato .
Lavoro , faccio difficolta ad rapportarmi con gli altri ed a confidarmi , cerco di nascondere la mia sofferenza , amicizie zero, un'amica e collega l 'unica che mi sono confidato quasi tutto.
Amore zero, sessualità un'esperienza a 27 anni donna sposata per un anno poi niente, poi da un anno e mezzo una 20na di esperienze omosex , non ho chiara la mia sessualita , forse bisex , non provo un gran piacere con gli uomini , lo provo piu visivamente , mi eccito vedere un bel corpo maschile .
Ho poca o niente autostima di me , a luglio a mia madre gli preso ictus , sta ancora ricoverata centro riabilitazione io mi sento apezzi vederla cosi e poi mi sento in gabbia perche sicuramente dovro occuparmene io e questo significa altri sacrifici e rinuncie , vedo solo il buio mi sento che la mia vita sia finita , penso spesso di farla finita , avevo iniziato anno scorzo a uscire di piu , andare in palestra, cinema .... ma ogni volta che cerco di sforzarmi a cambiare la mia vita mi succede sempre qualcosa , ed ora sto passando il periodo piu brutto , sento di non farcela.

R
Cara Foligno 67,
Ho letto con cura la sua richiesta.
Esercitando nelle Marche, non le posso fornire un nome di un terapeuta nella sua regione, poiché non ne conosco.
Può chiedere all'ordine degli psicologi dell'Umbria o guardare nel loro sito per avere un elenco completo dei terapeuti abilitati nella sua regione.
Oppure se cerca un terapista abilitato EMDR cercare nel sito www.emdritalia.it e li troverà la lista di tutti i colleghi abilitati nella sua regione.
Inoltre visto che scrive di aver avuto una vita molta dura e di aver pensato molte volte di farla finita e pensa di avere una depressione da molti anni, ma diagnosticata né curata, il mio suggerimento è quello di fare una visita preventiva da uno psichiatra per valutare attentamente la sua situazione e capire se, per un periodo di tempo, ha bisogno anche di un sostegno farmacologico per aiutarla a superare questo forte stato di malessere che prova.
Può rivolgersi direttamente alla sua asl con la ricetta del suo medico di famiglia oppure prenotare la visita privatamente.
Spero che inizierà presto a percorrere questa strada e che la possa portare a sentirsi mano sola ed in trappola.
Cordialmente
A cura della Dottoressa Alessandra Carini