sandy,23
domanda
Io da quasi tre anni una volta all'anno ho un problema tipo mi sento persa non so cosa sto facendo..sembra tutto un sogno..sono Triste ???? per una settimana mi sento fuori mondo fuori dalla mia famiglia pur facendo le faccende quotidiane..dopo una settimana tutto ritorna normale.

risposta
Cara Sandy,
Quello che ci descrivi non è sufficiente per definire con chiarezza quale sia il tuo problema. Sicuramente dovresti rivolgerti ad un esperto che possa aiutarti a trovare una risposta.
Tuttavia la tua situazione potrebbe rientrare per alcuni aspetti nel disturbo di depersonalizzazione, ossia una situazione caratterizzata da una profonda alterazione della normale autocoscienza. Essa consiste nel sentirsi tagliati fuori dall'ambiente circostante, nella difficoltà a ricordare e immaginare, nell'incapacità di provare emozioni, e nella sensazione di uscita dal proprio corpo. La depersonalizzazione si distingue dagli stati psicotici in quanto chi ne soffre è consapevole che gli sta succedendo qualcosa di anomalo. L'età media di insorgenza del disturbo di depersonalizzazione è 16 anni, anche se può iniziare anche durante l’infanzia. Gli episodi di depersonalizzazione possono variare notevolmente in durata: da brevi (ore o giorni) a prolungati (settimane, mesi o anni).
Per concludere ripeto che i tuoi dati non sono sufficienti per delinerare con sicurezza cosa ti stia succedendo ma solo per provare a fare un'ipotesi azzardata e che quindi dovresti approfondire meglio la situazione con l'aiuto di un esperto.
Cordiali saluti
A cura della Dottoressa Eleonora Mercadante