Lau, 26
domanda
Buongiorno, fin da quando ero piccola ho sempre avuto una scarsa autostima e questo mi ha portato sicuramente ad essere sempre indecisa su tutto nella vita... dalle scelte più semplici come scegliere un piatto in un ristorante a quelle più complesse.
Ultimamente ho giornate no... non direi però che sono depressa, ma semplicemente poco motivata. So quanto la vita è bella e ricca di opportunità, ma ho questo pensiero costante di non farcela ad affrontare tutto (anche se poi devo dire che riesco quasi sempre a superare i problemi). Spesso mi sento fuori posto e che nessuno mi riesce a capire. Ho una madre che si è separata da mio padre da ormai 15 anni circa ma che continua a provare tristezza, odio e rancore verso di lui e sulla vita.
Lei è una persona che riesce a far sentire in colpa tutti per qualsiasi cosa. Sempre negativa e critica. Io mi sono sempre scontrata con lei per questo suo modo di fare ma ultimamente ho capito che le stesse cose che odio di lei le faccio anche io!!! E questo mi fa innervosire parecchio. Mi chiedo se sono quindi destinata ad essere perennemente depressa e incazzata con la vita e con il mondo intero come lei o se è possibile davvero cambiare.
Perchè se così non fosse ogni tanto mi viene da chiedermi: ma quindi se sono come lei... che senso ha continuare a vivere? non ho veramente pensieri suicidi... non penso che ne avrei mai il coraggio. Però a volte ammetto di pensarlo come soluzione ai miei problemi e penso che tutto sarebbe più semplice se non ci fossi più. Ma non voglio questo, io voglio vivere e essere felice con il mio compagno e un giorno con dei figli che desidero tantissimo. Vorrei imparare a stare bene con me stessa e smetterla di odiarmi, vorrei stimarmi e apprezzarmi. Insomma voglio sicuramente vivere e godermi la vita con tutte le sue bellezze e gioie, ma voglio farlo da vincitrice.
Grazie in anticipo

risposta
Gent.le Lau,
comprendo la sofferenza che tu provi nel non riuscire ad accettare te stessa, la tua vita ed alcune esperienze da te vissute come ad es. la separazione dei tuoi genitori o il comportamento di tua madre ove comunque ha un’influenza negativa su di te e da cui dipendi molto.
Cerca di avere una buona conoscenza della tua persona in tutti gli aspetti a partire da quelli positivi e le tue risorse. Le suggerisco comunque di poter intraprendere un percorso di Psicoterapia individuale dove puoi farti accompagnare in questa riscoperta di te stessa.
Pubblicato il 14/09/2018
A cura della Dottoressa Iolanda Lo Bue
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!