leviatano, 23
domanda
Da qualche mese ad oggi sento che sto sviluppando una lieve depressione, cosa fattami notare da mia madre, che già conosce il problema dato che mio padre è stato depresso per un po' di tempo. A suo dire in mio atteggiamento del tutto passivo agli eventi che mi circondano, il fatto di passare le giornate chiuso in camera e, probabilmente per essa la prova d'eccezione, il mio ritiro immotivato ed allo stesso modo imprevisto dall'università sono tutti sintomi della malattia.
Non avendo tempo di scomodare chi di dovere per fare un controllo che, a mio avviso, sembra inutile ho deciso di scrivere a voi. Personalmente non mi sento depresso, ma semplicemente dopo una vita, seppur corta, di delusioni e fallimenti continui ho deciso di arrendermi, di smettere di provare ad avere il meglio e di accontentarmi, dunque, di quel che la vita mi da.
Non esco perché non ho più voglia di cercare una ragazza con cui fare famiglia, non mi serve a nulla, ho lasciato l'università perché non ho più voglia di perdere tempo e soldi dietro ad una passione che mi porterà, all'apice della carriera, ad essere un accattone.
Chiedo comunque consulenza, forse per fare felice mia madre o forse perché lo vuole in mio subconscio, ma poco mi importa: comunque vada la mia vita sarà sempre pessima, che io sia depresso o no.

risposta
Gentile Leviatano,
mi sembra che sua madre abbia proprio ragione!!! Non mi è chiaro come mai non abbia  "tempo di scomodare chi di dovere per fare un controllo", se lei trovasse il tempo potrebbe scegliere, fra i professionisti iscritti all'ordine degli psicologi delle sua regione, uno psicoterapeuta esperto con il quale approfondire seriamente i temi che ha descritto.
Le suggerirei di avere più colloqui con psicoterapeuti diversi (magari scegliendo quanti offrono il primo colloquio gratuito) al fine di scegliere la persona con la quale si sente più a suo agio.
Augurandole ogni bene, La saluto.
A cura della Dottoressa Susanna Bertini