risposte espertoDark places, 17
D
Sto per perdere la persona a cui tenevo di più nella mia vita. Mia zia. Ho scoperto da poco che ha un tumore.
La mia vita non è mai andata bene ed è sempre stata piena di fallimenti e di insuccessi, lei era l'unica che mi faceva stare bene.
Non so cosa fare.

R
Gentile Dark places,
è molto doloroso perdere una persona alla quale non solo si vuole bene ma  che è anche un nostro punto di riferimento.
Probabilmente è la prima volta che lei si confronta con un distacco così importante.
Credo che in questo momento lei dovrebbe cercare di attivare qualsiasi sua risorsa per aiutare sua zia in questo passaggio. è sovente fonte di consolazione sapere che si è contribuito significativamente ad alleviare il percorso che sua zia sta affrontando.
E'  il momento in cui è opportuno che lei esterni i suoi sentimenti di affetto e riconoscenza nei confronti di questa persona, non manifestando tropo il suo dolore per il distacco.
Occorre ricordare quanto ha ricevuto da sua zia e quale spazio ha avuto nella sua vita.
E' importante che al momento del congedo si sia cercato di parlare delle cose belle che vi hanno legato e di dare voce anche ai sentimenti di sua zia.
Questa forse è la sua prima esperienza di fronte alla malattia e, forse, alla morte, è naturale che affiorino sentimenti di rabbia, ingiustizia e impotenza, ma è opportuno non farsi travolgere da tali sentimenti e convogliare le proprie energie nel tentativo di aiutare chi sta soffrendo.
Augurandole che la prognosi per sua zia non sia nefasta, la saluto.
S. Bertini
(A cura delle Dottoressa Susanna Bertini)
Publicato in data 09/05/2016
Scrivi articoli di psicologia e psicoterapia e ti piacerebbe vederli pubblicati su Psiconline?
per sapere come fare, Clicca qui subito!