Giada 30
Salve, ho scritto 2 anni fa raccontando delle mie situazioni sentimentali sbagliate, del mio amore per un uomo sposato da cui mi sono allontanata per non vivere tutta la vita appesa, ma a distanza di tempo, pur avendo cercato di chiudere con queste storie sbagliate (uomini impegnati), oggi mi sento triste perchè mi sento diversa. Ho sempre avuto la sensazione che per me le questioni sentimentali fossero diverse che per gli altri ed è come se la vita desse ragione a questo pensiero, infatti mi sento sola, insoddisfatta, lasciata dal mio ragazzo (prima storia normale con un ragazzo libero) 2 mesi fa di punto in bianco. Anche nella vita personale, nonostante i numerosi studi, sono 5 anni che cerco lavoro e finora ho cambiato due lavori con contratti precari, da qualche mese poi il nuovo lavoro di data entry e un ambiente in ufficio che mi fa schifo e non riesco a trovarne un altro adeguato alle mie aspettative. Ho sempre avuto un'insoddisfazione per il mio corpo, sempre troppo tondo, non grassa, ma neanche magra, la pelle sempre con problemi, con l'età che avanza e la voglia di stabilità in tutti i campi, voglia di un figlio. Sono una donna normale, intelligente, simpatica, carina, aperta, ma non riesco a fare amicizie maschili, pur vivendo nella capitale, a conoscere altri uomini, per dimenticare, andare avanti. Alcuni giorni sono su di morale, cerco di avere fiducia nel futuro, di darmi da fare, di uscire, ma mi sembra tutto forzato a volte. Se sto calma e aspetto arriverà qualcosa? Vorrei tanto un uomo che mi ascolti, che mi coccoli, che mi voglia bene, il mio ex ragazzo faceva tutto questo, ma mi ha lasciato dicendo che aveva dubbi su quello che provava per me, sul mio desiderio di andare a convivere l'anno prossimo, sul fatto che mi ero innamorata e che volevo sentirmi amata da lui (molto chiuso e impenetrabile) e lui mi ha lasciato, non cercandomi quasi più, se non per sapere ogni tanto come sto. Ormai non desidero neanche più lui, mi ha delusa e vorrei solo dimenticarlo, ma a volte mi manca e non ci credo che sia stato tutto una parentesi. Vorrei che magicamente le cose belle arrivassero, lavoro, amore e poi progetti. Grazie se mi risponderete, anche se i miei problemi sembrano leggeri, spesso lo sconforto mi ha fatto pensare al suicidio.

Cara Giada, è normale provare sconforto nella tua situazione ed è anche normale credere che hai sbagliato tutto, ma non è vero! Le cose non sono giuste o sbagliate, i fidanzati, i lavori, le scelte di vita…queste cose possono più o meno funzionare bene per te ed in un certo momento, ma non sono da cancellare. Sei in un periodo triste della tua vita, ti senti sola, non hai il ragazzo, forse pensi di non essere abbastanza bella da poterne trovare un altro e non ti appaga il tuo lavoro. So che è banale dirti che è solo un periodo, ma di questo si tratta. Io penso che il miglior modo per superarlo sia imparare ad amarti di più ed a capire cosa realmente vuoi da te stessa e dagli altri e senza fare prima questo, è naturale che ti senta così forzata nel pensare positivamente al futuro! Dici che sei carina, simpatica, intelligente, ma è come se non ci credessi fino in fondo e, poiché il tuo ragazzo ti ha lasciata quello che veramente provi è che non meriti di essere amata fino in fondo (ed, infatti, prima di quest’uomo i tuoi fidanzati erano a metà con altre!). Impara a volerti bene, fatti un regalo, guardati dentro e quando sarai pronta, ma solo allora, cerca anche fuori! Questo percorso è lungo e tortuoso e ti assicuro nemmeno indolore, ma è necessario che tu affronti te stessa e faccia chiarezza…e quando è davvero difficile, si può chiedere aiuto e non per questo essere dei deboli! Tanti auguri!