Abusi di Padre (132746)
Buongiorno, sono Luca di Brescia, volevo chiedere da che cosa si puo' capire se da piccolo ho subito abusi da parte di mio padre viste le mie difficolta' col sesso, a relazionarmi con gli altri e difficolta' di dialogo in casa con mia madre e mio fratello... che a 40 anni ha avuto una sola ragazza per qualche mese. Mia madre non affronta l'argomento e ritiene tutto normale visto che mio padre e' morto ed io, anche se gay, ho i miei amici. come capire se dal passato buio si puo' prendere la strada della luce???!!!!:
Caro Luca, ciò che viviamo da piccoli, eventi positivi o negativi, traumi, situazioni difficili, resta anche in età adulta, in qualche parte della nostra mente e continua a lavorare, se non riusciamo ad elaborarlo nel modo giusto ed a trovare spiegazioni. Non so se lei ha fatto un percorso di rielaborazione di quanto è accaduto. Non so qual è stato il percorso che l'ha spinta a sentirsi gay, se è stato un percorso dettato da una scelta consapevole, da un lavoro dentro di sé, oppure se è stato frutto di una paura legata ad un confronto nel quale avrebbe voluto sentirsi dominante. A volte la famiglia ha paura di affrontare alcune tematiche così ancestrali e tali da disorientare tutti; ne deriverebbe un senso di sconfitta generale e spesso non sì è pronti per ciò... le consiglio di fare un viaggio individuale, si faccia aiutare da uno specialista, se lo reputa opportuno e cerchi di capire ed esplorare meglio i suoi vissuti. E' un viaggio che richiederà fatica, ma non penso che ciò la spaventi, ma alla fine del percorso potrà ritrovare luce nuova. Un caro abbraccio e mi riscriva se le va..
(Risponde la Dott.ssa Maria Rosaria Infante)
Pubblicato
in data 27/05/09
Vuoi conoscere il nome di uno psicologo e/o psicoterapeuta che lavora nella tua città o nella tua regione? Cercalo subito su Psicologi Italiani
Pubblicità
Vuoi conoscere i libri che parlano di Crescita Personale per saperne di più?
Cercali su Psiconl